Inaugurato ufficialmente il plesso "Manzoni". Mancano però palestra e auditorium

Festa grande ieri pomeriggio a Macchia di Giarre per l’inaugurazione della nuova sede della scuola primaria “A.Manzoni” del 2°circolo didattico. Personale e alunni si erano già trasferiti nella nuova sede già dallo scorso 10 gennaio. Ieri il taglio ufficiale del nastro alla presenza del presidente della Regione Raffaele Lombardo, dei vertici dei servizi di Protezione Civile della provincia di Catania, di deputati regionali, di una folta rappresentanza di amministratori, autorità militari e religiose. «Abbiamo voluto la presenza del governatore per gioire insieme – ha detto il sindaco Teresa Sodano -: con la consegna di questa scuola si chiude la ricostruzione post sisma 2002». La Sodano ha riepilogato quanto fatto sino ad ora: l’esitazione di tutte le pratiche meritevoli di finanziamento, 8 milioni di euro elargiti per gli interventi a edifici privati, la messa in sicurezza di tante scuole comunali e, infine, i 3 milioni di euro per la costruzione di questa scuola.


Soddisfatto il dirigente generale della protezione civile, ing.Pietro Lo Monaco, per il duplice obiettivo conseguito: restituire al territorio una struttura importante e fare prevenzione con una scuola sicura in un territorio ad alto rischio sismico. «Questa scuola è una risposta ai cittadini di Macchia – ha commentato il dirigente del 2°circolo didattico Giuseppe Lupiancci – viene affidata a me, al personale e a tutta la comunità di Macchia». L’attesa adesso del dirigente e degli insegnanti è che adesso gli abitanti di Macchia tornino a iscrivere qui i loro figli.

«E' una struttura accogliente - ha affermato i governatore Lombardo - che risponde alle aspettative del territorio, testimoniando appieno il lavoro e gli sforzi compiuti dal dipartimento regionale di Protezione Civile». Il governatore ha tracciato un bilancio della ricostruzione post sisma 2002, gli interventi realizzati in questi 9 anni e si è impegnato a realizzare gli interventi rimanenti. Lombardo ha, quindi, annunciato che nel giro di una settimana inaugurerà un’altra scuola ad Acireale realizzata con fondi della Protezione Civile a seguito dei danni causati dallo terremoto dell'autunno del 2002.

La nuova “Manzoni” dispone di locali ampi e confortevoli. L’intervento, durato 28 mesi, è stato curato dal Servizio Ricostruzione per la provincia di Catania, del Dipartimento Regionale di Protezione Civile; i lavori sono stati eseguiti dalla ditta Cosedil di Santa Venerina.

Mancano però una palestra e un auditorium, previsti nel progetto iniziale. «Con i fondi a disposizione abbiamo intanto realizzato la sede per le attività didattiche - spiega l’ing.Lo Monaco – vedremo nel più breve tempo possibile di calendarizzare il completamento di tutti i locali».
Maria Gabriella Leonardi
5 febbraio 2011

Commenti