Il museo della fisarmonica

ex pescheria - Giarre

Entro quest’anno Giarre, già detta “città dei musei”, si arricchirà di una nuova esposizione permanente: il Museo della fisarmonica che avrà sede nell’ex pescheria di via Calderai. L’allestimento di questo Museo rientra nel programma dell’assessorato alla cultura, retto dal dott.Giuseppe Mangano, ed è stato già annunciato pubblicamente in diverse occasioni. Il Museo nasce dalla collaborazione tra l’illustre maestro fisarmonicista Nunzio Belfiore e il comune di Giarre, nella persona del sindaco Teresa Sodano e dell’assessore Giuseppe Mangano. Il museo esporrà una quarantina circa di strumenti appartenenti alla collezione privata del maestro Belfiore e sarà l’unica esposizione permanente del genere in Sicilia. «Ho diversi appoggi con altri analoghi musei italiani – spiega il maestro Belfiore – e, in particolare, con i musei di Stradella (Pavia) e di Castelfidardo (Ancona)». Tra gli strumenti pregiati che saranno esposti anche antichi prototipi di fisarmonica risalenti al 1832. Per accogliere questa esposizione l’ex pescheria necessiterà di alcuni lavori di adeguamento.
Il maestro Nunzio Belfiore, originario di Riposto e giarrese d’adozione, è giudicato uno dei più grandi fisarmonicisti al mondo. Nella sua carriera può vantare di essersi esibito dinanzi ai solisti dell’orchestra filarmonica di stato di Vienna, ricevendo vivi apprezzamenti. Belfiore è stato anche in tournèe negli Stati Uniti, ove si è esibito su espressa richiesta della Presidenza del Senato, in un’eccezionale concerto a cui era presente George W. Bush in persona che ha concesso al maestro Belfiore la cittadinanza onoraria e la bandiera a stelle e strisce che sventolava sulla cupola del Senato, appositamente ammainata per farne dono al fisarmonicista. Sempre in America il maestro Belfiore ha tenuto un concerto anche in una base Nato nei pressi di Dallas ed è stato per questo insignito di una medaglia. Tra le personalità dinanzi alle quali Belfiore si è esibito c’è anche Papa Giovanni Paolo II nel 1992. Il pontefice dopo avere assistito a un suo concerto, dedicò al maestro di alcune semplici e stupende parole:«La musica è preghiera, ed è l’arte più vicina a Dio».
Adesso, dopo avere raccolto successi in tutto il mondo, il maestro Nunzio Belfiore farà meglio conoscere e apprezzare l’arte della fisarmonica nella sua terra. Per questo motivo da venerdì 22 a domenica 24 maggio sta organizzato il 1°raduno internazionale degli amici della fisarmonica e dell’organetto che si terrà tra Giarre e Riposto. All’evento parteciperanno alcuni dei più grandi fisarmonicisti al mondo. Prevista anche una sfilata dei fisarmonicisti lungo corso Italia da Giarre sino a Riposto.
Maria Gabriella Leonardi
(pubblicato il 22 febbraio 2009)
SU RICHIESTA DEI PARENTI DEL MAESTRO NUNZIO BELFIORE, DECEDUTO UN MESE FA SI PRECISA CHE AD OGGI, 9 GENNAIO 2012, IL MUSEO NON ESISTE

Commenti

Anonimo ha detto…
"un’eccezionale concerto"?? Concerto è maschile...
Anonimo ha detto…
E' erroneo affermare che il museo della fisarmonica è stato realizzato a Giarre perché ancora oggi, 09 gennaio 2012 e poco più di un mese dal giorno della dipartita del Maestro Nunzio Belfiore, il museo non esiste. Di conseguenza nessun merito andrebbe al Sindaco Sodano.
Anonimo ha detto…
Mi chiamo Francesco Buggè-Vivo a Messina in Via Panoramica dello Stretto ,2800.
Anni orsono,visto che ero grande amico del defunto Maestro Belfiore,gli affidai la mia fisarmonica Scandalli 80 bassi,colore rosso,come nuova,regalo che la mia defunta madre mi aveva fatto nel lontano 1956...
Con il mio gesto volevo partecipare anch'io alla creazione del museo...
Oggi,Signori miei,la mia Scandalli è scomparsa come per incanto...nel nulla.
Chiedo formalmente agli eredi del Maestro-per via telematica-di aiutarmi a reperire il mio prezioso strumento...
Non cesserò-vita natural durante-per tutte le vie possibili ed immaginabili, di scovare quel maledetto furfante che si è appropriato della mia Scandalli...

Chi potrebbe aiutarmi a scoprire l'arcano mistero,dimostrerebbe amore per il Defunto Maestro e attaccamento all'ONESTA'.

Ringrazio anticipatamente.

Francesco Buggè

Tel.090-310809-
E-Mail :francesco.bugge@gmail.com