Giarre, al Fermi-Guttuso si previene il contagio con la tecnologia



All’isituto d’istruzione superiore “Fermi-Guttuso” la prevenzione del contagio da covid verrà effettuata con ampio ricorso alla tecnologia, sin dall’ingresso a scuola. Ogni persona che entrerà, infatti, nei due plessi passerà da un termo scanner automatico fisso che funziona senza operatore e che rileverà la temperatura e se è indossata la mascherina. Se qualcosa non va il sistema comunica che occorre rivolgersi al referente covid. Il dirigente, Gaetano Ginardi, spiega: «Il filtro d’ingresso dovrebbe garantire almeno che nessuno ha la febbre e a mio avviso è una buona misura per dare una soglia di attenzione più elevata. Per l’uscita saranno utilizzate delle uscite diverse a seconda della posizione degli studenti in quella giornata. Sarà fatto un piano per cui in base all’aula occupata si utilizzerà l’uscita più vicina». Ogni plesso ha un’aula di ricovero. 800 sono gli studenti del “Fermi”, 400 quelli del “Guttuso”, 175 i docenti e 40 le unità di personale Ata. «Abbiamo due plessi – spiega il dirigente Ginardi – con una superficie adeguata per far stare tutti studenti nelle aule con il distanziamento di un metro. Al “Fermi” in qualche classe gli studenti da ospitare sono in numero maggiore rispetto a quelli che entrano: a gruppetti faranno della didattica a distanza, in media una volta a settimana, ma sto cercando di fargli assistere alla lezione direttamente a scuola, in un’aula che accoglierà quanti sono in esubero in quella giornata. Una didattica a distanza sincrona seguita invece che da casa da scuola con il supporto del tutoraggio tecnico».

L’ingresso a scuola è scaglionato con 10 minuti di differenza tra il biennio e il triennio. L’intervallo con la consumazione della merenda sarà fatto in classe; il bar sarà attivo con un servizio di prenotazione e i rappresentanti di classe che ritireranno quanto ordinato per evitare l’afflusso di studenti al bar. Si valuterà  se sarà possibile consentire momenti all’esterno. «A tutti chiedo l’installazione di  Immuni non obbligatoria ma fortemente consigliata – aggiunge il dirigente – stiamo realizzando anche un video informativo con le norme di sicurezza da rispettare».


Clicca qui per vedere il video realizzato dalla scuola


Se hai letto questo articolo può interessarti anche questo Giarre, come si preparano all'inizio dell'anno scolastico l'Alberghiero "Falcone" e il Liceo "Leonardo"

Commenti