Distretto socio-sanitario di Giarre: più fondi per servizi ad anziani, minori e pensionati Inps

Ieri mattina al Comune si è riunito il Comitato dei Sindaci del Distretto socio-sanitario n.17 per la presa d’atto del secondo riparto finanziario dei fondi P.a.c. (Piani azione e coesione). Il Ministero dell’Interno,  con una nota del 28 gennaio, ha comunicato al Sindaco di Giarre, comune capofila del distretto, che sono state  pubblicate le linee guida relative a questo secondo riparto e che entro 90 giorni il Distretto dovrà presentare i Piani per i servizi di cura per gli anziani e per l’infanzia.
Al distretto di Giarre, che comprende dieci comuni, sono stati assegnati 1milione170mila198 euro per la progettualità dei servizi di cura per l’infanzia e 893mila096 euro per i servizi di cura per gli anziani ultra65enni non autosufficienti.
Ieri ai rappresentanti dei comuni sono state comunicate le date degli incontri dei tavoli tematici per la progettualità: si terranno due volte la settimana, tutti i martedì mattina, dalle 9 alle 13, e i giovedì pomeriggio dalle 15,30 alle 16,30, nella sede dell’Ufficio Piano di Giarre, nel palazzo delle culture di piazza Macherione. Alle riunioni parteciperanno i referenti dei Comuni e del terzo settore.




Altro argomento trattato ieri sono stati i disabili gravissimi. Al distretto di Giarre è stata assegnata la somma necessaria per assistere due disabili gravissimi.
Si è poi parlato del piano di zona, che raccoglie la programmazione dei servizi sociali dei comuni del distretto. L’assessorato regionale alla  Famiglia  ha approvato il Piano di zona 2013-15 del Distretto n°17, assegnando la somma di  484mila710 euro. A breve partiranno le procedure per l’avvio dei servizi previsti che riguardano l’educativa domiciliare minori; il progetto sollievo destinato ai disabili; il potenziamento del Centro diurno del Dipartimento di salute mentale; l’inserimento e/o reinserimento socio-lavorativo di soggetti deboli; l’assegno civico per prestazioni lavorative di pubblica utilità.
Infine, è stato firmato un accordo di programma tra il distretto di Giarre e l’Inps per la realizzazione del progetto “Home care premium”. Grazie a questo progetto saranno erogati interventi di assistenza domiciliare a favore di pensionati Inps e Inpdap (o loro familiari) anziani o disabili non autosufficienti. A giorni sarà emanato il bando per la presentazione delle istanze.
Maria Gabriella Leonardi
Pubblicato sul quotidiano La Sicilia il 17 febbraio 2015

Commenti