Al via il bicentenario del Comune di #Giarre

Un’affollata conferenza stampa nel salone degli specchi ha segnato l’avvio delle celebrazioni per il bicentenario del Comune di Giarre. Presenti, quasi al completo, i due comitati appositamente costituiti, d’onore ed esecutivo, e finalmente si è potuta avere un’idea delle iniziative che caratterizzeranno quest’anno, a partire dalla collaborazione con i  festival di Taormina, del cinema di frontiera di Marzamemi, l’Inda di Siracusa e i teatri lirici dell’isola: il bicentenario sarà presente lì dove si svolgono e ospiterà concerti, rappresentazioni e tappe di questi eventi e di altri come l’infiorata di Noto e il palio dei Normanni di piazza Armerina. Tra le iniziative, si proverà ad attrarre qualunque iniziativa, fiera ed evento di promozione del “Marchio Etna” e tramite un raccordo con l’aeroporto, l’autorità portuale di Catania e la Camera di commercio si solleciteranno le aziende a sfruttare gli spazi del bicentenario per promuoversi. Prima concreta iniziativa sarà l’appello lanciato a tutti i cittadini per una  copia delle loro foto d’epoca della città, in vista di una futura mostra.




Cinque i pilastri tematici del progetto bicentenario: Giarre e l’isola; Giarre nell’isola; Giarre nei suoi spazi; Giarre tra Jonio ed Etna e gli orizzonti di futuribilità del bicentenario. «Non sarà solo un anno di ricorrenza – assicura il sindaco Roberto Bonaccorsi – sarà l’occasione per far diventare Giarre catalizzatore di eventi». «Fondamentale sarà il coinvolgimento della cittadinanza – aggiunge il presidente del comitato esecutivo, Paolo Patanè- sono a disposizione della cittadinanza per raccogliere idee, per coinvolgere nella storia delle storie. Dovrà essere un evento di tutte le piazze per sentirsi interiormente cittadini». Sebastiano Messina, giornalista di Repubblica, ha concluso: «E’ un’occasione straordinaria per risalire alle origini, appropriarci della nostra storia e legarla al futuro».
Si inizia il 21 marzo, primo giorno di primavera. Tra i primi appuntamenti, una mostra dell’archivio cine-fotografico “Galati” con le immagini delle celebrazioni del 150° anniversario di fondazione del Comune, celebrato nel 1965.
Maria Gabriella Leonardi
Pubblicato sul quotidiano La Sicilia il 22 febbraio 2015

Commenti