#Giarre, concorso intitolato a Maria Rita Russo, premiati i vincitori

Novembre. Il mese in cui ricorre la Giornata internazionale contro la violenza sulle donne e  l’anniversario della tragica morte della maestra giarrese Maria Rita Russo, vittima di violenza. Una duplice ricorrenza che l’amministrazione comunale ricorda con un concorso tematico intitolato a Maria Rita Russo che ha coinvolto le ultime classi di tutte le scuole giarresi. Ieri la premiazione nella sala Romeo. «Abbiamo ricevuto una sessantina di elaborati  – dice l’assessore alla pubblica istruzione Antonino Raciti –. L’iniziativa non serve solo per ricordare Maria Rita ma anche per incentivare la riflessione su questo tema nelle scuole». «Questa iniziativa è una forma di prevenzione – aggiunge l’assessore alle pari opportunità Piera Bonaccorsi abbiamo modo così di conoscere come i ragazzi interpretano questo tema». 




Positivi i commenti della giuria. «Molti elaborati sono stati prodotti dai ragazzi e questo è importante – commenta il preside Carmelo Torrisi – abbiamo dato diversi ex aequo perché ciascun elaborato sottolineava aspetti diversi». «Gli elaborati hanno colto il problema e lo hanno approfondito – aggiunge la prof. Anna Castiglione -. Il solo fatto che gli alunni abbiamo risposto è positivo perché bisogna incominciare dalle scuole».  «Quest’anno molti elaborati sono stati prodotti da ragazzi – conclude la prof. Finocchiaro -e questo ci fa sperare che qualcosa a livello sociale sta cambiando».
Durante la manifestazione si è esibito il giovanissimo Claudio Tropea.
Gli alunni premiati hanno vinto buoni libro. Per la scuola primaria,  ex aequo di Silvia Torrisi (2°istituto comprensivo) e Gabriele Di Bella (Istituto Maria Immacolata). Segnalati Giorgia Leotta, Corinne Privitera e Rosa Lucrezia del 2°i.c., Valerio Fabrizio (Ist.Maria Immacolata). Per la secondaria di I grado ex aequo per Orazio Privitera (2°i.c.), Rosario Fragalà (3°i.c.), Annalisa Zappalà (2°i.c.). Segnalati Noemi Narcisi (2°i.c.) e Maria La Spina (1°i.c.). Per la scuola secondaria di 2°grado ex aequo per Ketty Bibbo (Liceo Amari), Salvatore Proietto Russo (Liceo Amari), Agata Crimi (Ipssar Falcone), Chiara Clementini (Liceo Leonardo). Premio giuria a Naomi Bleio (Ipsia Majorana-Sabin). Segnalati Sergio Melotti, Fabio Polisano, Alessia Coco e Alessandra Cusa (Iis Amari), Roberto Testa (Liceo Leonardo).
Maria Gabriella Leonardi
Pubblicato sul quotidiano La Sicilia il 26 novembre 2014

Commenti