Il parco di Riccardo

Giarre, presentato in Municipio il progetto del Parco di Riccardo



Giarre, presentato in Municipio il progetto del “Parco di Riccardo”, in memoria del piccolo Riccardo Sorbello. 
 La mamma: "Abbiamo scelto di reagire lottando perchè Riccardo venga ricordato in un luogo d'incanto

GIARRE - Avrà un’area baby, a forma di nuvola, con giochi per i bimbi più piccoli, un’area per le altalene, giochi inclusivi, un’area pic nic, uno spazio per piccoli spettacoli o rappresentazioni. Al centro la zona con il gioco più importante in cui potranno sbizzarrirsi più bambini. Accanto tre lettere “Ric”. E poi delle panche curve in muratura che di sera si illumineranno e vedendole dall’alto sembreranno tre sorrisi. Sono queste alcune caratteristiche del parco di Riccardo, la speciale area a verde che si sta realizzando in corso Messina a Giarre, in memoria del piccolo Riccardo Sorbello, di 2 anni, volato in cielo a causa di un brutto male. Nel suo ricordo i genitori, Marco e Ines, stanno portando avanti il progetto di un bellissimo parco dove far sorridere tutti i bimbi, e in quel sorriso rivedere quello del loro Ric.

Stamattina, nel Municipio di Giarre, il progetto è stato presentato dal progettista, l'architetto Antonino Ermini, nel corso di una conferenza stampa a cui sono intervenuti il sindaco Leo Cantarella con gli assessori al verde Tania Spitaleri e allo spettacolo Giuseppe Cavallaro. Presenti anche tanti sostenitori di questa iniziativa che ha fatto scattare una gara di solidarietà e sta mobilitando l'hinterland giarrese.



≪La vita è imprevedibile, non possiamo scegliere quello che ci accadrà. Quello che possiamo scegliere è come reagire: noi abbiamo scelto di reagire lottando perchè Riccardo, il nostro piccolo eroe, venga ricordato in un luogo d’incanto≫, ha detto la mamma di Riccardo, Ines Salanitri. Il papà di Ric, Marco Sorbello, ha portato l’estratto conto dell’associazione “Il sorriso di Riccardo” dove sono raccolte le offerte della raccolta fondi: quasi 100mila euro sinora, ma ancora servono altre risorse. ≪A questa somma - ha detto - va aggiunta la prima tranche di 21mila euro che ci ha concesso il Comune e che è stata utilizzata per la realizzazione delle piattaforme ultimate ieri e a cui ne seguirà un’altra di quasi del doppio dell’importo. Più ulteriori 10mila euro che Banco Bpm verserà nei prossimi mesi. Fondazione Radicepura ci fornirà buona parte del verde. Saremo, inoltre, presenti in tutte le manifestazioni che Confcommercio organizzerà in questo periodo natalizio≫. 




Tante associazioni stanno organizzando eventi per contribuire alla realizzazione di questo parco; da ora e sino alla primavera tanti eventi sono in programma. ≪Questa iniziativa - ha detto il sindaco Leo Cantarella - ha toccato il cuore di tutti. Di concerto con tutti gli assessori abbiamo concesso questo spazio a verde. E’ un’iniziativa da elogiare: da un dolore forte nasce qualcosa di bello≫. ≪Non solo i giarresi - ha aggiunto l’assessore Tania Spitaleri - tutto un territorio e anche da fuori regione hanno risposto a questo progetto bello: il senso di comunità si ritrova quando si esce fuori dall’individualismo e si cerca di pensare a cosa si può donare agli altri≫. 


La famiglia ha precisato che si occuperà anche della manutenzione del parco, una volta realizzato. Il parco avrà una recinzione, sarà videosorvegliato e illuminato a giorno anche di notte. Si sta pensando anche a collaborazioni con le scuole e a organizzare degli eventi gratuiti nel parco. ≪A Giarre non c’era mai stata una partecipazione simile verso un progetto - ha detto l’assessore Giuseppe Cavallaro -. Questo parco dovrà essere anche il parco di tutte le famiglie che hanno dovuto affrontare un percorso duro nella vita e sia espressione di tutti i bimbi che ci guardano dal cielo》.


 

Il servizio di Sestarete a cura di Patrizia Tirendi

Pronto il progetto del parco di Riccardo



 Il parco di Riccardo prende forma.E', infatti, pronto il progetto che i genitori del piccolo Riccardo Sorbello hanno commissionato all' architetto Antonino Ermini per realizzare, nel centralissimo corso Messina a Giarre, in un terreno concesso dal Comune, “il parco più bello di sempre”. Questo si era ripromessa la famiglia del piccolo Riccardo il giorno in cui Ric , di 2 anni, è volato in cielo.

Mercoledì 6 dicembre alle ore 11 nel salone degli specchi del Municipio di Giarre, i genitori del piccolo Ric , Ines Salanitri e Marco Sorbello, insieme all'architetto Ermini, presenteranno alla stampa il progetto. 



Saranno presenti il sindaco Leo Cantarella e l'assessore al verde e parchi Tania Spitaleri. Tanta la strada percorsa in questi mesi: è stata costituita a Giarre l'associazione Il sorriso di Riccardo odv che sta gestendo un fondo di poco meno di 200.000 euro destinati interamente al progetto del Parco di Riccardo Sorbello. Un notevole importo raccolto tramite una campagna di crowdfunding importante, ma grazie anche, e soprattutto, alla solidarietà spontanea che è scaturita verso questastoria.




L'amministrazione comunale crede molto in questo progetto e, aderendo alla raccolta fondi, ha concesso una prima tranches di 20mila euro a cui ne seguirà una seconda. Nel sito www.ilsorrisodiriccardo.org è possibile trovare tutte leinformazioni per contribuire.



巜 Abbiamo voluto trasformare questo dolore - dice Ines Salanitri - in un progetto che potesse essere utile anche alla comunità per rivedere nel sorriso dei bambini che frequenteranno il parco il sorriso di Ric. Siamo immensamente grati a quanti ci stanno sostenendo. Ma tutto il supporto ricevuto sinora ancora non basta per questo vorrei chiedere di continuare a sostenere questa raccolta fondi》.

巜 I lavori sono iniziati un mese fa - aggiunge Marco Sorbello - in occasione della presentazione mostreremo foto e video delle piattaforme realizzate e il rendering di come verrà il parco che, per come è stato disegnato, è fantastico! Chiediamoancora supporto per questo parco di cui fruiranno tutti》.



La Sicilia 1 dicembre 2023

Commenti