La mia passione civile...

  Ho voluto qui mettere insieme alcune delle esperienze civiche più belle che ho vissuto da protagonista insieme ad altri giarresi. Si tratta di iniziative non di parte, né organizzate per conquistare visibilità in vista delle elezioni, ma semplicemente nate dal basso e condivise da giarresi che amano questa città, nonostante i tanti problemi, e che con questi gesti hanno voluto esprimere pubblicamente l'amore per Giarre.
 Ringrazio i miei concittadini che hanno condiviso con me queste esperienze: grazie a loro quello che è solo un bel sogno diventa realtà.
MGL

2011 - L'acquisto del documento storico garibaldino giarrese


L'acquisto del documento storico garibaldino giarrese, nel 150° dell'unità d'Italia. Il documento, trovato casualmente su Ebay, è stato acquistato attraverso le generose donazioni di un gruppo di cittadini. Il documento  è stato portato nelle scuole giarresi ed è stato un pretesto per parlare con i giovanissimi di come gli abitanti di Giarre parteciparono alle campagne garibaldine. Dopodichè il documento è stato donato al Comune di Giarre.

Sabato 5 maggio 2012 - il Ramazza-day



Protesta costruttiva di alcuni cittadini che, armati di scope, paletta e sacchetti, hanno pulito piazza Arcoleo dopo l'ennesima pioggia di cenere vulcanica. Invece di brontolare sui ritardi del Comune nella rimozione della cenere meglio rimboccarsi le maniche.

La fiaccolata antimafia del 23 maggio 2012



L'arresto del capocantiere della ditta che gestisce la raccolta dei rifiuti a Giarre, affiliato al clan Cursoti, e l'attentato che pochi giorni dopo ha devastato 19 mezzi nel deposito della stessa ditta hanno testimoniato che la mafia non è lontana, ma Giarre ce l'ha in casa. In centinaia, forse quattrocento, abbiamo sfilato per le vie del centro per dire che noi non ci stiamo.
Ma questo dovrà essere solo l'inizio di un risveglio civico...

Lunedì 29 luglio 2013 
pomeriggio di volontariato civico per pulire la villetta Garibaldi


Una ventina di volontari, ritrovatici sul profilo facebook Alè Giarre , nel giorno più caldo dell'estate, abbiamo pulito la villetta Garibaldi

Giovedì 24 aprile 2014
Giarre is happy too
In tanti hanno risposto all'invito lanciato dal profilo Facebook Alè Giarre per raccontare, con un video, la voglia di felicità dei giarresi


22 gennaio 2019
Un giorno dentro il Senato della Repubblica


Commenti