San Giovanni Montebello il parco giardino torna agli antichi splendori grazie alla commissione festeggiamenti San Giovanni Battista

 

Molte aree a verde versano nell’abbandono e quando finalmente uno spazio viene ripulito sorge il problema di mantenere la pulizia ripristinata. A San Giovanni Montebello, il principale spazio a verde della frazione, il parco giardino, sta ricevendo le cure della commissione per i festeggiamenti del santo patrono, San Giovanni Battista. Nella frazione, grazie alla neonata Pro Loco, è stato dato l’impulso per la riapertura del parco che da settimane sta ospitando gli incontri culturali promossi dall’associazione turistica nell’ambito di un programma denominato, non a caso, “Parco aperto”. L'area è molto amata non solo dai sangiovannesi, ma anche dagli abitanti dell’hinterland e un tempo era un fiore all’occhiello per il Comune di Giarre. Vi era anche la tradizione degli sposi che venivano a scattare proprio in questo parco le foto dopo la celebrazione in chiesa. “Non è semplice riportare in uno stato decoroso un parco così grande per tanti anni trascurato - afferma il consigliere comunale sangiovannese, Salvo Cavallaro - a maggior ragione senza l’aiuto di giardinieri comunali che si prendano cura delle aiuole, dei fiori e degli alberi. A questo ha pensato la commissione per i festeggiamenti in onore di San Giovanni Battista che ha continuato i lavori di pulizia e diserbo iniziati dall’amministrazione comunale, con un grande lavoro di squadra, grazie al quale è stato riportato il parco al vecchio splendore”. Cavallaro esprime gratitudine per una serata gastronomica organizzata dalla commissione all’interno del parco, grazie alla quale l’area a verde è tornata a popolarsi come non avveniva più ormai da molti anni. “Ribadisco il mio impegno - aggiunge Cavallaro - per l’apertura del parco nei giorni stabiliti e una periodica manutenzione in modo da non vanificare il lavoro svolto sinora con impegno e amore da parte della commissione San Giovanni Battista. Spero che insieme all’amministrazione a breve possiamo trovare una soluzione per mantenere decoroso tutto il verde di Giarre”.

Maria Gabriella Leonardi

Commenti

Ettore ha detto…
Buongiorno i fuochi d'artificio sono una bella cosa se eseguiti in un'area sicura è lontano dalle abitazioni. A San Giovanni Montebello, la soluzione di spostarli nella zona attuale è un pericolo perché tante abitazioni hanno il bombolone di metano adiacente alla stessa. Ma quando fu fatto il sopralluogo di questo non se ne accorse nessuno. Se lei ha la possibilità di intermediare pubblicando la pericolosità della situazione ne saremo grati..