Giarre, non ci sono soldi per interventi di manutenzione ordinaria

 Da mesi è transennata, in attesa di riparazione, una botola sprofondata rispetto alla sede stradale in via Don Tommaso Leonardi, traversa di corso Italia. Ma non è l’unico caso di interventi di manutenzione ordinaria attesi da mesi.   Vi sono sparse per la città grate e botole da ripristinare, come pure molte buche che devono essere coperte. Non è questione di disinteresse o dimenticanza, come spiega l’assessore al decoro urbano Alfio Previtera: «Permane una grandissima difficoltà economica. Nel capitolo di bilancio relativo alle manutenzioni è rimasto poco o niente. Dai provenienti delle sanzioni per le violazioni al codice della strada abbiamo incamerato una cifra che è stata già utilizzata per altri lavori già effettuati. In più il commissario che è arrivato al Comune per il debito di oltre un milione di euro relativo a un esproprio del 2004 ha bloccato alcuni capitoli di bilancio e questo ha complicato ulteriormente le cose. La coperta è corta. Se incassiamo altre somme dalle multe una percentuale può essere utilizzata per le manutenzioni».

Le difficoltà si ripercuotono su più fronti. I lavori già effettuati negli ultimi mesi di copertura delle buche devono ancora essere pagati. Anche alcuni veicoli comunali a disposizione degli uffici attendono di essere riparati. Una situazione difficile da gestire che è bene sia conosciuta da chi si appresta a candidarsi alle imminenti elezioni amministrative.

Tra tanti problemi l’amministrazione è riuscita a portare a termine la manutenzione straordinaria dell’artistica fontana di piazza San Francesco. Lavori disposti l’anno scorso, ritardati dall’emergenza covid e poi dalle piogge di cenere vulcanica, per una spesa di 7800 euro più Iva. Stasera alle 20,30 si terrà l’inaugurazione e attivazione. «Così come programmato – ha detto in una nota il  sindaco Angelo D’Anna  - abbiamo ripristinato l’artistica fontana di piazza San Francesco dotandola di un nuovo impianto elettrico con nuovi faretti multicolori e di un  sistema di riciclo delle acque così da evitare il conferimento  in fognatura. Nel frattempo si sta ripristinando il palo della pubblica illuminazione divelto a seguito di un incidente stradale e rimborsato dall’assicurazione».


--
Maria Gabriella Leonardi
Pubblicato sul quotidiano La Sicilia il 21 maggio 2021

Commenti

Rosario ha detto…
Bene tutto bene ma la sicurezza stradale ha priorità per tutti gli automobilisti e se n'è deve fare carico l'amministrazione come pure tutti gli sterpi ai margini delle strade che occupano a volte la carreggiata.