Giarre, appalto rifiuti: si presenta la Igm








La Igm ha iniziato a gestire il servizio rifiuti a Giarre. Già attivi i nuovi numeri di telefono a cui i cittadini devono chiamare per il ritiro dei rifiuti ingombranti. Da telefono fisso il numero da contattare è 800700999, dalle ore 9 alle ore 14. Da cellulare il numero da chiamare, sempre agli stessi orari, è 0931769774. Il ritiro dei kit per la raccolta differenziata riprenderà dalla prossima settimana sempre accanto all’autoparco di Trepunti.
L’ing. Antonio Di Stefano, Direttore esecutivo del contratto per la Igm, in un incontro con la stampa, ha dichiarato: «Chiediamo la collaborazione dei cittadini per raggiungere l’obiettivo comune tra noi, amministrazione e utenza. Si tratta di un appalto vinto con una gara concepita 5 anni fa, frattanto sono cambiate molte cose. Siamo d’accordo con l’amministrazione sulla necessità di modifiche per adattarlo alle norme vigenti e alle ordinanze del presidente della Regione». Nel progetto originario Igm il ritiro porta a porta era previsto solo per metà del territorio.






Vari i nodi da sciogliere. Tra questi il Centro comunale di raccolta: «Siamo i primi – ha detto Di Stefano – a volere il Ccr perché semplificherà parecchio la nostra attività. L’amministrazione deve predisporre il progetto e bandire la gara. Noi finanziamo l’opera con i soldi che riceviamo dal canone. Stiamo facendo già pressione affinchè si vada avanti. Finanzieremo i 46/84esimi del costo del Ccr perché il nostro contratto è di 46 mesi e la gara prevedeva una durata di 7 anni».
La restante parte dovrà essere pagata dalla Dusty che sino alla scorsa settimana ha gestito l’appalto.
MGL
3 marzo 2020 

Commenti

Unknown ha detto…
Siete ridicoli,lasciate sacchi di rifiuti ovunque.Si sta avviando una raccolta firme per sospendere il vostro servizio orribile.