Giarre, un'altra sede per l'archivio notarile

Un’altra sede per l’archivio notarile. Quella attuale costa tra i 6 e i 7mila euro annui al Comune di Giarre, è molto più ampia di quanto servirebbe e viene aperta raramente o per appuntamento. A tutto ciò sta pensato la III commissione “Bilancio e finanze” che punta a far risparmiare queste somme all’Ente.
Ridurre gli affitti inutili era un tema a cui aveva già pensato il precedente presidente della commissione, Francesco Cardillo. L’attuale presidente, Giannunzio Musumeci, ha incontrato, insieme alla commissione, l’assessore alla cultura Patrizia Lionti e il dirigente comunale Maurizio Cannavò. L’ipotesi iniziale era quella di trovare dentro il palazzo delle culture una stanza per l’archivio notarile. Ma l’assessore ha espresso ai consiglieri la volontà di far diventare il palazzo delle culture un polo culturale. L’archivio notarile sarebbe fuori luogo.
Il presidente Musumeci ha quindi individuato una seconda ipotesi il palazzo di corso Europa dove ha sede il Giudice di pace. L’archivio notarile sarebbe più attinente in quella sede.
In effetti all’interno dell’edificio una stanza libera esiste ed è pure più ampia di quella prima individuata dentro il palazzo delle culture. Inoltre, il locale individuato dentro il palazzo delle culture necessita di lavori di adeguamento mentre, invece, trasferendo l’archivio notarile nell’edificio di corso Europa il comune dovrebbe pagare solo il costo del trasloco.




Il presidente Musumeci ha, quindi, dato incarico al dirigente Cannavò di contattare il presidente del tribunale di Catania per sondare la possibilità per il Comune di potere utilizzare questa ulteriore stanza dentro l’immobile di corso Europa che è di proprietà del ministero della giustizia.
MGL
8 luglio 2018

Commenti