Giarre, perchè ad aprile la percentuale di raccolta differenziata è stata bassa

Fa discutere il dato della raccolta differenziata di aprile a Giarre, messo a paragone con quello degli altri Comuni, riportati tutti nel report dell'Ufficio speciale regionale. A Giarre risulta che la percentuale di raccolta differenziata ad aprile si sia fermata all’11,8%, in fondo alla classifica dei comuni della provincia di Catania, dove all’ultimo posto si trova proprio la città di Catania.
In realtà, per quanto riguarda Giarre, era già stato spiegato a suo tempo che ad aprile la percentuale di raccolta differenziata, compreso l’umido, era del 26,8%: i rifiuti organici sono stati raccolti separatamente ma poi non sono stati conferiti nella piattaforma dell’umido in quanto la stessa era chiusa. Il comune aveva chiesto alla Regione di potere conferire l’umido anche in altre piattaforme ma la richiesta non è stata accolta.
«Non può essere imputato all’ente comunale l’impossibilità di potere conferire nella piattaforma dell’umido – dice il sindaco Angelo D’Anna -. Ho chiesto agli uffici di far rettificare questi dati e insisterò in tal senso. Il dato di aprile è del 26,8% non sufficiente e di cui, comunque, non sono soddisfatto. Un dato che risente delle assemblee e degli scioperi ma già a maggio, considerando l’umido, si arriva al 31,5%».
Frattanto, sempre in tema di rifiuti, ieri la Dusty ha effettuato la bonifica della megadiscarica che si trova a Macchia in via Damasco. Un intervento che fa seguito ad un sollecito inviato dal sindaco alla dirigente dell’area tecnica Giuseppa Rita Leonardi. Per via Damasco il sindaco avevo chiesto anche il potenziamento dell'illuminazione nelle ore notturne e su questo attende risposta a breve. Nella stessa lettera il sindaco ha segnalato alla dirigente l’opportunità di installare su via Damasco una o due telecamere.





Sono già, infatti, a disposizione dell’ente “le telecamere antisporcaccioni”. L’incognita adesso, conoscendo i tempi biblici del Comune, è il tempo che sarà necessario per installarle.
Ma tornando alla bonifica delle discariche, sempre nella lettera il sindaco ha chiesto alla dirigente anche la bonifica della discarica che si trova all’interno la zona artigianale e della discarica in via Cutula, nella porzione di territorio appartenente a Giarre, al confine con il comune di Mascali.
MGL
5 luglio 2018

Commenti