Giarre, aumenta raccolta cartone da imballaggio, a giugno differenziata al 29% più il cartone da imballaggio

Dalle prime informazioni che trapelano a giugno a Giarre la raccolta differenziata si sarebbe attestata sopra il 29%, dato non definitivo a cui  va aggiunto il cartone da imballaggio proveniente da tre grossi supermercati che in proprio si occupano dello smaltimento fornendo poi i formulari al Comune. Proprio sul fronte del cartone da imballaggio nelle ultime settimana la raccolta sarebbe quadruplicata: mentre prima, mediamente una “pressa” di cartone si aggirava intorno ai 1000 kg, adesso, l’ultimo conferimento si attesta intorno ai 4600 kg. Tutto cartone proveniente dai negozi, quindi, soprattutto, dalle attività di via Callipoli e corso Italia. Un incremento significativo, quindi, di questa raccolta, malgrado continui a girare per Giarre il camioncino che raccoglie cartone abusivamente in tutto il circondario. Le bonifiche delle discariche di queste ultime settimane avrebbero, inoltre, abbassato la percentuale di differenziata. Giarre pare sia, comunque, ancora sotto, anche se di poco, quel 35% fissato dal governatore Nello Musumeci con l’ordinanza del 7 giugno con cui ha previsto un nuovo onere per i comuni che non raggiungono il 35% di raccolta differenziata, costringendoli ad inviare, a spese proprie, l’indifferenziato all’estero. Contro il decreto di Musumeci si starebbe muovendo l’Anci Sicilia con un ricorso al Tar, dietro la spinta di Palermo che non raggiunge il 30%.





Frattanto l’assessore alle attività tecniche Franco Di Rao spiega che a giorni saranno installate due telecamere “antisporcaccioni” in via sperimentale, dopodiché saranno installate tutte e cinque le telecamere messe a disposizione dalla Dusty.
Gli operatori raccontano delle stranezze dei cittadini incivili: come quella di rigirare i sacchetti dove gli operatori hanno apposto l’adesivo “Rifiuto non conforme” per segnalare l’errato conferimento. Senza multe la differenziata non potrà crescere.
MGL
13 luglio 2018

Commenti