Giarre, un avviso per adottare aree a verde comunali

I privati che lo vorranno potranno tornare ad adottare aiuole e aree a verdi comunali. Il Comune ha, infatti, riaperto i termini per la presentazione delle istanze per l’acquisizione di nuove manifestazioni di interesse da parte di soggetti che intendano proporsi come sponsor per la riqualificazione e manutenzione delle aree a verde comunali.
E’ noto che i giardinieri in forza al Comune sono troppo pochi per potere fare fronte alla manutenzione ordinaria e straordinaria di tutto il verde pubblico giarrese che, per fortuna, è molto. Il risultato sono aree del tutto abbandonate non sono fruibili, spesso sono ricettacolo di rifiuti nascosti tra l’erba ad altezza d’uomo.
Tanti anni fa la manutenzione di un terzo del verde comunale era affidata ad una ditta esterna, con costi che il Comune non può più permettersi. Per questo la migliore opzione emersa negli ultimi anni è l’adozione da parte di privati della manutenzione del verde pubblico. Gli adottandi possono essere anche aziende che poi collocano il loro logo nell’area a verde.
Possono adottare un’area a verde cittadini singoli, organizzati in associazioni,cooperative sociali, comitati di quartieri e condomini; ma anche altri soggetti pubblici e privati. Sul sito istituzionale del Comune è pubblicato l’ avviso con lo schema di domanda. La manifestazione di interesse dovrà arrivare al Comune, via Callipoli 81,  entro e non oltre le 12 del 31/12/2019. Per ulteriori informazioni gli interessati possono contattare il responsabile del procedimento, ing. Giuseppa Rita Leonardi  tel. 095963410.
MGL
13 giugno 2018





Commenti