Giarre, senatore Anastasi commenta restituzione a Giarre di ospedale di base e pronto soccorso

Il senatore 5 stelle giarrese Cristiano Anastasi commenta l’annuncio del governatore Nello Musumeci che, qualche giorno fa, ha resa nota la previsione di restituire a Giarre un ospedale di base e il pronto soccorso, nell’ambito della nuova proposta di delibera della Rete ospedaliera siciliana. «Non conosciamo ancora a fondo la nuova rete ospedaliera  – spiega Anastasi  si tratta di una proposta presentata per ora solo ai sindacati per recepire eventuali osservazioni. Ma la proposta è ancora vaga. Occorre attendere che arrivi in commissione all’Ars dopodiché potremo fare una valutazione.
«E’, intanto, positivo l’avere scollegato l’ospedale di Giarre da quello di Acireale, così come viene previsto anche per Barcellona. Gli ospedali riuniti era stata un’infelice scelta del governo Crocetta. Credo che per mantenere Acireale ospedale Dea di I livello servirà una deroga, ma auguro il meglio ad Acireale, ciò che ci interessa è che Giarre torni ad avere un ospedale di base.




«La sola delibera poi – aggiunge Anastasi – non vorrà dire che subito l’ospedale tornerà di base e riaprirà subito il pronto soccorso. Ci sarà una fase di attuazione ove saranno necessarie risorse umane, economiche, strumentali e occorrerà una forte volontà per portare a termine il percorso intrapreso».
Il senatore Anastasi dà la propria disponibilità per seguire da vicino l’iter rimodulazione della rete ospedaliera quando dovrà essere valutata dal ministero della salute. Peraltro la rimodulazione dovrà essere valutata anche dal Ministero dell’Economia perché la spesa è compartecipata dallo stato e deve essere garantita la sostenibilità economica.

MGL
23 giugno 2018

Commenti