Giarre, risolto il problema delle multe recapitate due volte ai cittadini

Non dovrebbero più arrivare a casa due volte le multe elevate dalla polizia municipale di Giarre. Dovrebbero essersi risolti gli inghippi dovuti all’assenza di comunicazione tra due uffici comunali. La circostanza è stata posta sotto la lente di attenzione della III commissione consiliare “Bilancio e finanze”, presieduta da Giannunzio Musumeci, che da alcune settimane la sta seguendo. I consiglieri hanno, infatti, rilevato il corto circuito comunicativo tra l’ufficio comunale che si occupa delle entrate (deputato a rilevare i pagamenti che giungono al Comune da parte di chi paga le multe) e la polizia municipale che, invece, eleva le multe e si occupa di far spedire sia delle multe che i solleciti di pagamento. L’ufficio comunale delle entrate si trova in viale Federico II di Svevia, la polizia municipale in via Callipoli 81. Dato che dall’ufficio entrate arrivavano in ritardo i dati relativi ai cittadini multati che avevano pagato, la polizia municipale inviava, nei termini previsti dalla legge, i solleciti di pagamenti a tutti i cittadini multati, sia che avessero pagato o meno.
Ieri la commissione ha incontrato i funzionari dei due uffici. L’ufficio entrate è particolarmente oberato di lavoro per via dei documenti finanziari da portare o portati a termine: il piano di riequilibrio, il bilancio consuntivo 2016, il bilancio preventivo 2018 e così via. A questo sono dovuti i ritardi nella trasmissione alla polizia municipale dei dati relativi alle multe pagate. Tuttavia, l’ufficio si è impegnato a trasmettere entro il giorno 15 di ogni mese i dati alla polizia municipale. Entro il 15 giugno trasmetterà i dati relativi alle multe pagate ad aprile tramite la banca o comunque circuito bancario. Alla polizia municipale dovrà trasmettere i dati dei cittadini a cui inviare i solleciti di pagamento alla ditta di Bologna che si occupa di questo e che impiega una quindicina di giorni per lavorare e spedire i solleciti.






Per quanto riguarda, invece, le multe pagate alla posta ieri l’ufficio comunale entrate ha trasmesso alla polizia municipale le credenziali per potere consultare on line i pagamenti. Assurdo che sia stata necessaria una seduta di commissione consiliare per far raccordare i due uffici.  
Il presidente Musumeci conclude affermando che la commissione continuerà a monitorare l’andamento della questione.
MGL
1 giugno 2018

Commenti