Giarre, prenotata la spesa per ripristinare centro sociale di via Alfieri

E’ stato approvato il progetto esecutivo relativo ai lavori per la messa in sicurezza del centro sociale di via Alfieri, nel contempo è stata prenotata la spesa di 3500 euro per finanziare i lavori e scelto il metodo di gara. Il tutto è stato deciso attraverso la determinazione della dirigente dell’area tecnica n. 203 del 2018.
A dicembre 2017 un incendio aveva danneggiato i locali del centro sociale di via Alfieri che si trova al piano terra delle palazzine popolari realizzate tramite il contratto di quartiere. Sin da subito l’amministrazione comunale aveva dichiarato di volere mettere in sicurezza il locale al fine di inibirne l'accesso indiscriminato, attraverso la collocazione di blocchi.  E a tal fine i tecnici comunali hanno predisposto un apposito progetto.
Tuttavia, una volta messo in sicurezza occorrerà finalmente dare un destino a questo centro sociale. Il contratto di quartiere al Carmine non prevedeva solo la realizzazione dei nuovi alloggi ma anche il completamento dell’attiguo storico teatro incompiuto e la realizzazione del centro sociale  per fornire spazi che agevolassero anche una riqualificazione sociale. Purtroppo, il teatro è rimasto incompiuto e il centro sociale mai utilizzato. Anzi, in questi anni di chiusura è stato più volte vandalizzato al suo interno, sino ad essere poi incendiato.




Sul futuro di questo luogo, l’assessore alle politiche sociali, Enza Rosano, ha già un’idea di come procedere: «Si offrirà – dichiara – questo luogo a diversi tipi di associazioni le quali utilizzeranno i locali per attività con i residenti e altri cittadini, a favore di tutta la comunità giarrese. Faremo il possibile perché il tutto avvenga attraverso azioni di democrazia partecipata».
MGL
2 giugno 2018

Commenti