Giarre, in arrivo al Pta un nuovo elettromiografo

Il Distretto sanitario di Giarre disporrà a breve di un nuovo elettromiografo; si tratta di un particolare apparecchio medico che serve diagnosticare lo stato di salute dei muscoli e delle cellule che controllano quest'ultimi: i cosiddetti motoneuroni. L’elettromiografia, in particolare,  misura i potenziali elettrici che si formano in un muscolo durante la sua contrazione volontaria. La deliberazione n.1914 del 23 maggio scorso dell’azienda sanitaria ha disposto l’acquisto del nuovo apparecchio.
Come viene segnalato nella stessa deliberazione, da circa tre mesi nel Presidio territoriale di assistenza di via Forlanini, infatti, non vengono più effettuati esami di elettromiografia. Inoltre, il direttore del Distretto sanitario ha segnalato, ad aprile, che l’elettromiografo in dotazione era obsoleto e non più riparabile e che occorreva un nuovo elettromiografo con Eeg dotato delle stesse caratteristiche tecniche del precedente, acquistato nel 2016, in quanto rispondente alle esigenze segnalate dallo specialista neurologo.






Il nuovo miografo costerà 28mila euro circa Iva inclusa, sarà attivo sempre nel Pta e viene acquistato dall’Asp attraverso il Mepa, il 
portale Acquisti in Rete della Pubblica Amministrazione . Con il nuovo miografo gli esami saranno effettuati dal dott. Rodolico. 

MGL
6 giugno 2018

Commenti