Giarre, a maggio differenziata al 31,5%

Si è fermata al 31,5% la raccolta differenziata a Giarre nel mese di maggio. Non lontana, quindi, da quel 35% fissato da un’ordinanza del governatore Nello Musumeci, tuttavia non raggiunto. Il 31,5% peraltro è stato raggiunto conteggiando anche la frazione organica che viene raccolta e pesata separatamente ma spesso, per via dell’indisponibilità delle apposite piattaforme, è stata conferita in discarica.
Il Comune adesso dovrà raggiungere i nuovi paletti fissati a livello regionale dal governatore. Frattanto, è stato avviato anche il ritiro del cartone da imballaggio dagli esercizi commerciali e la raccolta starebbe dando i primi frutti, anche se i camion che abusivamente raccolgono il cartone continuano a girare per Giarre, pur trovando meno materiale da ritirare.
Non sono ancora finiti poi i problemi con la banca. Il mandato emesso dal Comune di Giarre per la Dusty, pur essendoci la disponibilità sul conto, non sarebbe partito subito, mentre mandati di pagamento effettuati dopo sono stati regolarmente incassati dai beneficiari. Dopo vari tentativi il mandato pare sia partito anche se comparirà tra qualche giorno alla Dusty. Il ritardo nel pagamento degli stipendi agli operai sarebbe di un mese e mezzo.
MGL
10 maggio 2018

Commenti