Giarre, diventerà commerciale l'ultimo terreno della perequazione per la realizzazione della rotatoria

Tra polemiche varie, martedì il Consiglio comunale, con 5 sì e 4 astenuti ha autorizzato l’avvio del procedimento per trasformare in zona “Industriale-artigianale-commerciale” un terreno agricolo antistante la rotatoria del casello autostradale. Per realizzare la rotatoria, infatti, il Comune siglò con privati accordi sostitutivi all’indennizzo di esproprio: in cambio della cessione bonaria di porzioni di terreno al Comune le restanti parti da agricoli sarebbero stati trasformati in industriale-artigianale-commerciale, accrescendo così il loro valore. In questo caso il privato al Comune ha ceduto 436 mq, mentre l’Ente ne ha trasformati ben 8000 mq.
L’opposizione ha fatto passare l’atto mantenendo il numero legale. Armando Castorina, dei consiglieri pro D’Anna, ha rilevato che si trattava di un atto tecnico diventato in politico. Ma Fabio Di Maria ha ribattuto sottolineando la responsabilità dell’opposizione verso un atto che toccava approvare a chi amministra. Francesco Cardillo ha, invece, evidenziato che questo era l’ultimo dei terreni oggetto di perequazione per approntare la rotatoria e ha auspicato la realizzazione della bretella di collegamento con la nazionale per decongestionare il traffico.
Con 10 “si” è poi stato approvato il regolamento per la gestione del fondo economico proveniente dal conto corrente bancario per il sociale e micro realizzazioni, fondo la cui istituzione è stata proposta da Antonella Santonoceto. Giuseppe Leotta si è astenuto ritenendo vergognoso per un comune finanziare lavori, come tappare le buche, con un conto aperto alle donazioni di privati.



Contrariato il sindaco Angelo D’Anna per il quarto rinvio delle sue relazioni: D’Anna ha sottolineato che non aveva l’obbligo di depositarle e che nelle passate sindacature non è mai stata fatta una relazione sugli esperti. Leo Patanè e Fabio Di Maria hanno contestato di avere ricevuto la relazione solo il giorno prima.
In apertura di seduta Giusi Savoca ha depositato un regolamento sui cittadini attivi, Leo Patanè ha chiesto l’elenco dei pignoramenti attivati da creditori del Comune e Vittorio Valenti ha segnalato errori nelle tabelle della monetizzazione dei parcheggi.
MGL
7 giugno 2018

Commenti