Giarre, ditta non ripara ascensore perchè attende pagamenti arretrati dal Comune

Sembra un’odissea la riparazione di un ascensore guasto che si trova nelle case popolari di via Teatro, ex via Carducci.
Inizialmente erano stati necessari 4 mesi per venire a capo di nodi di tipo burocratico: sembrava che gli ascensori non fossero stati collaudati, a seguito dell’intervento di un legale del Comune ed è stato chiarito se la documentazione della ditta installatrice fosse sufficiente, senza, infatti, la documentazione formale la ditta chiamata dagli inquilini non interveniva. Poi è emersa  l’assenza di un contratto di manutenzione. Alla fine è stata accertata l’adeguatezza della documentazione, è stato deciso che il Comune avrebbe ripristinato l’ascensore e dopodiché lo stesso sarebbe stato consegnato ai condomini che dovranno occuparsi della manutenzione con una ditta da loro scelta. Tutto risolto? No.
La dirigente comunale dà, infatti, ha dato incarico alla ditta di manutenzione di riparare l’ascensore ma la ditta per un mese non è intervenuta, affermando di attendere l’arrivo di un pezzo. Frattanto, quasi a cadenza settimanale, i residenti si sono recti al Comune per questa riparazione: c’è un disabile che vive al terzo piano e non si può muovere.
Dopo un mese di attesa, l’assessore ai lavori pubblici Franco Di Rao ha contattato la ditta per avere spiegazioni. In realtà, non mancava alcun pezzo e viene quindi fuori la reale motivazione di questo ritardo: la ditta attende pagamenti arretrati che risalivano, addirittura, agli anni tra il 2012 e il 2014 e riguardanti, la riparazione di altri ascensori chieste dal Comune. Senza il pagamento di questi arretrati la ditta non sarebbe intervenuta. Il debito del Comune nei confronti di questa ditta si aggirerebbe intorno ai 14mila euro, ma i lavori effettuati durante l’attuale amministrazione sono stati sempre pagati.
I rappresentanti della ditta con il responsabile del recupero crediti hanno incontrato, quindi, il sindaco e l’assessore Di Rao, sono stati verificati tutti gli interventi effettuati dalla ditta e non ancora pagati dal Comune, quelli liquidati e in attesa di essere pagati dalla banca. 6mila euro già stati pagati, altre somme si stanno recuperando e si dovrà tenere un ulteriore incontro, l’amministrazione si impegnerà a saldare tutti i debiti ma solleciterà la riparazione di questo ascensore.





L’avaria dell’ascensore è avvenuta a dicembre dell’anno scorso. Sono passati 6 mesi per un intervento che pareva semplice.
MGL
31 maggio 2018

Commenti