Giarre, cortile del municipio libero dalle auto per concerti e manifestazioni

immagine da Gazzettinonline
E’ ridotto a parcheggio ma dovrebbe, invece, essere sempre libero dalle auto per ospitare eventi culturali o anche banchetti. E’ il cortile interno del municipio, da cui si gode una splendida visuale degli agrumeti e dell’Etna, uno spazio il cui utilizzo è disciplinato da un regolamento stilato durante la sindacatura Bonaccorsi rimasto inattuato. «Sin dal mio insediamento alla guida della V commissione – spiega il presidente Fabio Di Maria – ha affrontato la situazione del cortile interno e degli stalli gialli esterni. Non era più tollerabile l’anarchia che regnava. Abbiamo perciò voluto che il regolamento fosse rispettato, in attesa di modificarlo. Il cortile deve ospitare delle manifestazioni e per questo deve restare libero. Le auto devono stare fuori. Per questo abbiamo incontrato il comandante della polizia municipale». Negli ultimi giorni il portone del palazzo municipale tiene aperto solo un battente per il passaggio pedonale.
La commissione di Di Maria ha incontrato anche l’assessore allo spettacolo Patrizia Lionti che condivide l’iniziativa. «Il cortile – dice la Lionti - andrà scerbato, pulito e la pedana andrà manutentata ogni anno a maggio: dal 15 maggio al 15 settembre sarà tenuto libero dalle auto per renderlo fruibile per piccole manifestazioni estive oltre che per le celebrazioni dei matrimoni e piccoli rinfreschi; nell’ottica di valorizzare l'ufficio turistico, specie in estate, quello spazio può essere accogliente per i turisti. Pensiamo anche di sistemare la villetta all'italiana sottostante.
Durante l’inverno, invece, il cortile sarà usato per le auto dei vigili e delle figure istituzionali in visita, no per i privati».
Il 21 giugno per la festa della musica nel cortile si terrà un concerto.
MGL
17 giugno 2018

Commenti