Giarre, arriva in cassazione la disputa legale tra il Comune e la Giarre Parcheggi. L'esperto nominato dal sindaco servirà anche in questa vicenda

Prosegue il lungo braccio di ferro legale tra il Comune e la Giarre Parcheggi. Com’è noto il Comune sta chiedendo alla ditta che gestisce le strisce blu il pagamento della Tassa di occupazione del suolo pubblico, della tassa sui rifiuti e dell’Imu, a partire dagli anni passati.
La Giarre Parcheggi si è opposta ricorrendo alle vie legali. Ne è nata una battaglia legale con diversi fronti aperti ma il Comune, che a parte la prima volta, si è costituito sempre in giudizio e ha ottenuto varie sentenze a proprio favore.
Da un lato la ditta evidenzia che il pagamento dei tributi comunali non era previsto nel piano economico finanziario alla base del contratto siglato con il Comune. Dall’altra parte l’Ente fa presente che, anche se non era previsto nel contratto, non si può derogare al pagamento delle tasse con un contratto.





Lo scorso maggio la “Giarre Parcheggi” – a mezzo legale di fiducia – ha notificato al Comune il ricorso in Cassazione contro la Sentenza n°4524/13/2017 emessa dalla sezione di Catania della Commissione tributaria regionale pronunciata in materia di Tosap per gli anni 2008/2009/2010/2011 e relativa alla concessione di area pubblica per il servizio di gestione di stalli a pagamento.
La battaglia legale adesso arriva pure in Cassazione. L’amministrazione comunale ha deliberato affinchè anche questa volta, dopo tutte le sentenze favorevoli ottenute, ci si costituisca nel giudizio per difendere le ragioni dell’Ente.
Ma la vicenda della Giarre Parcheggi non viaggia solo nelle aule dei tribunali. C’è anche una richiesta di revisione del contratto (non esclusa la rescissione) avanzata dalla stessa ditta all’Ente. Richiesta non ancora affrontata a fondo, date le molteplici problematiche che deve affrontare il Comune che è con un piede nel dissesto.
Tuttavia, la questione non è stata tralasciata. Anzi, il consulente che, qualche giorno fa, il sindaco Angelo D’Anna ha nominato esperto coadiuverà l’amministrazione anche su questa vicenda, oltre che su tutte le tematiche da regolarizzare.
Il Comune è legato con la Giarre parcheggi per 40 anni, la ditta vanta dei crediti nei confronti dell’Ente ma l’importo che il Comune attende dalla Giarre parcheggi è ben superiore. Occorre evitare passi falsi, a fronte di un’azienda che ha saputo difendere molto bene i suoi interessi.   
mgl
23 giugno 2018

Commenti