Giarre, novità nel servizio rifiuti

Sarà modificata l’ordinanza sindacale che disciplina la raccolta dei rifiuti differenziati per cambiare l’orario della raccolta della carta e del cartone dei negozi. E’ la novità più importante emersa da una riunione tenutasi giovedì in municipio tra il sindaco, l’assessore alle attività tecniche e i funzionari che si occupano del servizio di nettezza urbana.

Il nuovo orario di esposizione dei cartoni sarà poco prima dell’apertura dei negozi. «Il ritiro del cartone – spiega il sindaco Angelo D’Anna - verrà effettuato tutti i giorni, dal martedì al sabato. 4 giorni sono previsti nel capitolato d’appalto, il giorno in più coinciderà con i giorni di ritiro del cartone nelle due zone in cui è stato diviso Giarre, verde e arancione».

C’è un’altra novità che riguarda le attività commerciali. «Abbiamo fatto – spiega il sindaco - un censimento degli esercizi commerciali con superfici superiori ai 150 mq esistenti sul territorio, ne risultato 36, saranno contattati da funzionari comunali per chiedere che si raccordino con la Dusty per il prelievo del cartone; se provvedono in proprio dovranno comunicare al Comune i formulari che attestano il corretto conferimento di carta e cartone». Il Comune in questo modo conta di potere accrescere la propria percentuale di raccolta differenziata della carta. E si intuisce che così si voglia anche contrastare la raccolta abusiva del cartone.

Sarà, inoltre, rafforzato il controllo del territorio, oltre all’Ufficio tutela ambientale saranno aggiunte altre unità di personale. «Il controllo del territorio – dice il sindaco – verrà rafforzato con personale che verrà appositamente formato».

Si è tornato a parlare di telecamere. C’è stata un'altra riunione dove sono state presentate le problematiche tecniche delle telecamere fornite dalla Dusty che ora dovrà dare un riscontro e poi si valuterà il da farsi. L’amministrazione ha ribadito l’urgenza di poterle utilizzare.


L’amministrazione ha anche chiesto agli uffici di accelerare l’invio alla V commissione consiliare “Lavori pubblici” di una proposta di regolamento sul compostaggio. Il Comune già dispone di compostiere fornite dalla Dusty che, previo corso, potranno essere consegnate ai cittadini perchè effettuino il compostaggio. Ma occorre che prima siano previste delle agevolazioni.

C’è poi la questione dell’aggiudicazione dell’appalto. Una recente sentenza ha stabilito che il servizio deve essere gestito dall’associazione temporanea d’impresa composta dalle ditte Igm e Senesi. Ma sino ad oggi le due ditte non si sono fatte sentire con il Comune. E questo crea una situazione di incertezza. «La prossima settimana – dice D’Anna - incontreremo il pool legale per approfondire la sentenza e i possibili risvolti per capire quale atteggiamento adottare».  

Ieri, infine, il Comune ha effettuato il mandato di pagamento alla Dusty.


MGL

28 aprile 2018

Commenti