Giarre, le direttive ai dirigenti per raggiungere il 35% di raccolta differenziata

Giarre aveva sfiorato il 35% di raccolta differenziata alla fine dello scorso anno, dopo essere partito, in estate, da zero. Poi le incertezze dei pagamenti da parte del Comune alla ditta che si sono verificate quest’anno, le conseguenti proteste dei lavoratori, le giornate di sciopero e le assemblee hanno demolito quel risultato: a marzo la raccolta differenziata era crollata e ad aprile è risalita al 26%, ancora lontano da quel 35% fissato dal governatore Musumeci e che deve essere raggiunto da tutti i comuni siciliano entro maggio.
Ad aprile si è tenuta una conferenza dei servizi dove il sindaco ha dato le direttive ai dirigenti comunali Pina Leonardi e Maurizio Cannavò per raggiungere questo traguardo  da cui dipenderà anche la valutazione dei dirigenti stessi e una parte della loro retribuzione. A Giarre i dirigenti sono imprescindibili essendo strutturati a tempo indeterminato al Comune e non incaricati dall’amministrazione.
«Abbiamo dato ai dirigenti – spiega il sindaco Angelo D’Anna – tutte le indicazioni per il raggiungimento dell'obiettivo del 35%. Non siamo lontani da quel traguardo. Sono state attivate una serie di azioni, ho anche sollecitato una serie di chiarimenti in relazione agli obiettivi posti e al 31 maggio si tireranno le somme e si accerteranno eventuali responsabilità in caso di mancato raggiungimento».
Nel sollecito il sindaco ha chiesto se i dirigenti hanno proceduto alla convenzione con la nuova piattaforma per il conferimento dell’umido; se è stata predisposta l’ordinanza sindacale di modifica degli orari di conferimento della carta e del cartone da parte degli esercizi commerciali; se, inoltre, sono stati avviati i contatti con gli esercenti le attività commerciali con superficie di vendita superiore a 150mq al fine di concordare le modalità di conferimento della carta e del cartone alla ditta Dusty, oppure l’acquisizione di copia dei formulari attestanti il corretto conferimento di carta e cartone e in generale di materiale differenziabile.
Il sindaco ha anche chiesto le direttive impartite ai dipendenti in merito alla funzionalità e alla collocazione delle telecamere di sorveglianza delle aree soggetti a micro discariche o del conferimento fuori orario degli stessi. Dovranno essere indicati proprio i nominativi dei dipendenti incaricati del servizio di collocazione e rimozione delle telecamere e dovranno essere inseriti dei nominativi di vigili urbani assegnati all’Ufficio tutela ambientale nella disposizione di servizio adottata dal comandate. Sempre a proposito dei vigili urbani, dovrà essere incrementato il numero degli agenti assegnati al servizio di vigilanza e non basterà aumentarne solo il numero, del personale addetto dovranno essere indicati i nominativi.






A seguito di queste disposizione e sollecito la palla passa ai dirigenti: i risultati così dipenderanno dal loro operato. Ma non solo.
Frattanto, infatti, lunedì scorso è andato a buon fine il mandato di pagamento che l’amministrazione ha fatto alla Dusty e, di conseguenza, i lavoratori hanno percepito il saldo del mese di febbraio e un acconto del mese di marzo. Adesso sono solo con uno stipendio e mezzo di ritardo ma ci sono ancora convocate due giornate di sciopero per il 21 e il 22 di questo mese. Il sindaco, nei giorni scorsi, ha fatto notare, in più occasioni, che altri comuni ove i dipendenti attendono molte più mensilità non hanno indetto lo stesso numero di giornate di sciopero che si sono tenute a Giarre. Per questo ha chiesto collaborazione alle sigle sindacali.
MGL
16 maggio 2018

Commenti