Giarre, le date di attivazione dello scout speed a maggio

Il Comune di Giarre ha comunicato le giornate e le strade in cui sarà operativo, a maggio, lo scout speed, il sistema di rilevamento automatico delle infrazioni al codice della strada e di lettura delle targhe, che funziona grazie ad uno speciale apparecchio montato su un’auto della polizia municipale. Ieri, mercoledì 2 lo scout speed ha girato per Giarre. Le prossime giornate saranno martedì 8, venerdì 11, lunedì 14, giovedì 17, martedì 22, venerdì 25 e lunedì 28.
I controlli saranno effettuati in viale Don Luigi Sturzo, in via Ruggero I, sulla strada provinciale 117  (Altarello – Carrubba), in via San Martino (Carrubba – San Leonardello), in via Federico II di Svevia, in via Pio XII, in corso Messina, in via Trieste, in via Madonna della Libertà (la strada statale all’altezza dell’abitato di San Leonardello), in viale Aldo Moro, in via Borsi e sulla nazionale.
Lo scout speed previene e riduce il fenomeno della mancata assicurazione e revisione delle auto. Ai sensi dell’art.3 del Decreto Ministero dei trasporti del 15.08.2007 e del paragrafo 7.4 della direttiva Minniti del 21-07-2017, non si applicano gli obblighi di segnalazione e visibilità delle postazioni di controllo in quanto si tratta di dispositivi mobili di rilevamento della velocità, installati a bordo di veicoli per la misura della velocità in modalità dinamica. Il sistema rileva la velocità delle automobili e, mediante la lettura della targa, la relativa revisione e assicurazione. 
Tutta la strumentazione necessaria, composta da autovettura predisposta, strumento di rilevazione infrazioni al Cds “Scuot Speed” e strumento “Targhe ID” per la lettura delle targhe è stata fornita a seguito di noleggio, al costo annuo di euro 1.500 più Iva.


MGL
3 maggio 2018

Commenti