Giarre, deserta la gara per lavori rimozione amianto. Sindacati incontrano sindaco e revocano sciopero

Un'altra gara andata deserta nel Comune di Giarre dopo quella per l’eliminazione processionaria; stavolta riguarda i lavori di raccolta-trasporto-conferimento materiale contenente amianto da alcune micro discariche sparse per il territorio comunale, lavori per cui era stata prevista una spesa di 21mila iva inclusa.
Ieri, frattanto, in Municipio si è tenuta una riunione  tra il sindaco Angelo D’Anna, l’assessore all’ecologia Franco Di Rao e i rappresentanti sindacali del cantiere di Giarre della Dusty Rosario Garozzo, Agatino Cucè e Giovanni La Spina. Al centro dell’incontro i ritardi nel pagamento delle fatture del servizio rifiuti.
Come riferisce una nota del Comune, il sindaco auspica di  giungere  a normalizzare i  pagamenti alla ditta Dusty in modo da consentire l’erogazione puntuale degli emolumenti  ai lavoratori. «Non appena riceveremo l’ulteriore  anticipazione di cassa già richiesto alla nostra tesoreria – ha detto il sindaco D’Anna – nell’arco di poche settimane si spera, di poter effettuare un ulteriore mandato di pagamento per metterci in regola nei confronti della ditta Dusty. Parallelamente, analoga attenzione sarà data per i pagamenti in favore delle cooperative sociali che svolgono un altrettanto servizio importante». 
A seguito dell’incontro, i sindacati  hanno  preannunciato la revoca dello sciopero già programmato per il 21 e 22 maggio. «Il sindaco ci ha detto che entro 10 giorni dovrebbe ricevere un’anticipazione di cassa dalla banca – dice Giovanni La Spina della Cisl – ed effettuerà una mandato di pagamento alla Dusty in modo da farci recuperare metà dello stipendio di marzo e lo stipendio di aprile. Fine mese, al massimo ai primi di giugno si dovrebbe regolarizzare questo pagamento  nei confronti della Dusty e di conseguenza nei nostri confronti. Insieme alle altre due sigle sindacali abbiamo deciso di revocare lo sciopero».



Si è parlato anche del miglioramento della raccolta differenziata. «Volontà comune – ha detto l’assessore all’ecologia Franco Di Rao - è dare un buon servizio per raggiungere gli obiettivi di percentuale imposte dalla regione  e fornire  al Comune ulteriori opportunità e risorse» .
Frattanto, alla Dusty, con determina della dirigente Pina Leonardi sono state sottratte le somme relative alle giornate di lavoro in cui gli operai hanno scioperato.
MGL
18 maggio 2018

Commenti