Giarre, cosa fa il Comune per recuperare le tasse non pagate

La riscossione delle tasse è spesso un problema per i Comuni: sono tanti coloro che, pur potendo pagare le tasse, non le pagano. Alcuni comuni del catanese, ad esempio, non hanno i soldi a sufficienza per pagare le ditte del servizio di nettezza urbana. A quanto ammontano le tasse che il Comune di Giarre non ha riscosso? Ufficialmente non vi sono dei dati recenti. Gli ultimi sono quelli riportati in Consiglio comunale da Giannunzio Musumeci durante la sua relazione sulla situazione finanziaria dell’Ente in base alla deliberazione della sezione di controllo della Corte dei Conti per la Regione siciliana. In questa relazione emerge che «nel triennio 2013-15 il servizio rifiuti è costato al Comune € 16,8 milioni e nello steso periodo le entrate riscosse in conto competenza a tale titolo risultano pari a € 3,1 milioni che costituiscono il 18% di quanto accertato». Ancora deve essere approvato il bilancio consuntivo 2016 da cui si dovrebbero avere delle cifre più recenti, la situazione dovrebbe essere migliorata a seguito della ricostituzione dell’ufficio tributi e adesso dovrebbero essere circa i 2/3 i giarresi che ricevono i bollettini e che pagano la tassa sui rifiuti. Dato da confermare, ma resta almeno un terzo di cittadini che riceve i bollettini e non li paga. A questi il Comune invia avvisi di accertamento, si avvia un iter che si conclude con la fase esecutiva.
Ma in proposito, il sindaco Angelo D’Anna spiega che «Gli avvisi sono stati inviati ma non abbiamo ancora proceduto con l’aspetto dell’esecutività, lo stiamo valutando per capire se è opportuno affidarci ad una ditta esterna. Tuttavia, ci si può affidare in maniera efficace ad una ditta esterna se hai allineato tutte le informazioni all’interno dei tuoi sistemi, per evitare che la ditta mandi a tappeto avvisi, creando una situazione di caos. Prima, quindi, stiamo aggiornando i nostri dati». E’ nota, infatti, la difficoltà che ha il Comune di Giarre nel leggere i bollettini pagati dai cittadini e spesso accade che  arrivino ai giarresi solleciti di pagamento relativi a tasse già pagate. Una questione che la III commissione consiliare presieduta da Giannunzio Musumeci tratterà venerdì 11.
Tra i piccoli passi avanti che il Comune ha compiuto il sindaco segnala un raccordo tra gli uffici che prima non c’era per cui adesso ogni volta che c’è una nuova impresa che apre o che chiede al Comune un’autorizzazione o una licenza in automatico viene inserita nella banca dati per il pagamento delle tasse comunali. 
MGL
9 maggio 2018

Commenti