Giarre, caos multe, al Comune non risultano le multe pagate

Come il Comune di Giarre registra i pagamenti effettuati dai cittadini delle tasse comunali e delle multe. E’ stato il tema di una seduta della III commissione consiliare presieduta da Giannunzio Musumeci che ha incontrato l’assessore alle finanze Vitale e l’ispettrice della polizia municipale che si occupa delle multe.
Come riferisce Musumeci, dei problemi si rilevano quando vengono pagate le multe alla posta o nei tabacchini per i bollettini non precompilati: spesso gli utenti non li compilano correttamente, o non è inserito il codice del verbale o manca il nome dell’intestatario dell’auto a cui è stata elevata la multa. Quando, invece, i pagamenti sono effettuati in banca vi sono problemi interni al Comune: vi sarebbe, infatti, una sola dipendente addetta alla rilevazione dei pagamenti, si è accumulato un notevole ritardo, le informazioni devono essere inviate alla polizia municipale e ci sarebbero problemi di comunicazione tra i due uffici.
Al momento alla polizia municipale risultano le multe pagate dai cittadini sino al mese di gennaio ma non quelle da febbraio in poi. La polizia municipale, quindi, ha inviato gli avvisi di accertamento a tutti i cittadini a cui era già stata inviata una multa a febbraio, ma chissà quanti l’avevano già pagata. «L’invio di questi avvisi – spiega Musumeci – costa 13,80 euro, sono a carico del cittadino ma se il cittadino ha già pagato ed esibisce la ricevuta sono soldi che il Comune ha speso inutilmente. Senza contare che qualche cittadino potrebbe pagare per sbaglio due volte la stessa multa».
Un caos, un disagio per i cittadini e – come sottolinea Musumeci – anche un possibile danno erariale per il Comune. Per quanto riguarda, invece, la Tari e l’acqua il problema si pone in misura ridotta perché i bollettini sono prestampati.
La commissione tornerà sull’argomento settimana prossima per sapere le soluzioni individuate dall’amministrazione e dal dirigente.
MGL


12 maggio 2018



Commenti