Giarre, appello della cooperativa che gestisce centro diurno a donare attrezzature. Qualcuno risponde

Donate attrezzature, anche usate, per il centro diurno per anziani di via Berlinguer: computer, televisori, videoproiettori per il cineforum, karaoke, pannelli scenografici per il teatro, tavoli da biliardo o carambola. Attrezzature anche usate, purchè in buone condizioni affinchè possano essere utilizzate dagli anziani che frequentano il Centro. E’ il curioso appello che su facebook ha lanciato Birgitte Boye Nielsen, responsabile della cooperativa di servizi socio-assistenziali “Aurora” che si occupa del centro di incontro assistito e socio ricreativo per anziani di via Berlinguer. Un centro aperto dal Comune l’anno scorso, non senza fatica, ma senza attrezzature che contribuirebbero a rendere più interessanti le giornate dei frequentatori.

Il Comune, com’è noto, a causa delle difficoltà economiche, non è in grado di garantire servizi ben più urgenti alla città ed è, quindi, impensabile che possa fornire attrezzature di questo tipo per il centro. La cooperativa che lo gestisce non può farsi neanche carico di queste spese; sta lavorando per quello che doveva essere un incarico breve a un prezzo orario molto basso, l’incarico va avanti da mesi benchè  la stessa cooperativa attende svariati pagamenti dal Comune, così come altre cooperative che stanno continuando a garantire dei servizi con grande fatica, pur di non abbandonare anziani, disabili e persone fragili che hanno in cura. E allora ecco l’idea di chiedere delle donazioni o sponsorizzazioni. AI membri della cooperativa è venuto in mente che, ad esempio, c’è qualcuno sta acquistando un nuovo televisore per sostituirlo a uno vecchio ma ancora funzionante e che potrebbe essere donato al Centro.

L’appello non è caduto nel vuoto e qualcuno ha risposto: Gabriele Tetto, esperto in servizi informativi ha donato al centro due pc e mercoledì prossimo  si terrà la consegna nei locali del centro. Dalla cooperativa si spera che anche altri rispondano a questo invito.

Il centro diurno, al momento, ospita una trentina di anziani che nello stare insieme impegnandosi in varie attività condividono con entusiasmo le loro giornate. In passato la cooperativa aveva formulato altri appelli analoghi per accogliere la donazione di piante per realizzare un bel giardino attorno al centro. Dato il difficile periodo tocca al volontariato e alla solidarietà colmare le lacune del pubblico.

MGL
27 aprile 2018

Commenti