Giarre Tdm denuncia elettromiografo guasto da 3 mesi. l'Asp annuncia arrivo elettromiogrado nuovo

Da circa tre mesi al Presidio territoriale di assistenza di via Forlanini non funziona l’elettromiografo, un apparecchio utilizzato dall’ambulatorio di neurologia, quindi un servizio sanitario del territorio. Lo segnala il coordinatore del Tribunale per i diritti del malato, Giuseppe Patanè. L’elettromiografia serve a valutare la funzionalità dei muscoli, dà informazioni sulla funzionalità dei nervi periferici e dei muscoli scheletrici ed è un mezzo diagnostico che permette di inquadrare le malattie neurologiche del sistema nervoso periferico riguardanti patologie a carico di radici nervose, plessi nervosi, nervi periferici, placca neuromuscolare e muscoli. Ad esempio, è un esame che viene effettuato su chi è stato colpito da ictus.
L’apparecchio esistente a Giarre, anche se era avanti negli anni, sino a tre mesi fa funzionava. L’avaria che lo ha reso non più efficiente pare non sia riparabile. L’inconveniente che ne è conseguito per i pazienti di Giarre , negli ultimi tre mesi, è che non hanno più potuto effettuare a Giarre questo esame né in una struttura pubblica, né in una struttura convenzionata, in quanto non ne esistono. Quindi, questo esame, negli ultimi tre mesi, si è potuto effettuare a Giarre solo a pagamento presso uno studio privato. In alternativa i pazienti dovevano recarsi in altri comuni. Così, come spesso accade, chi ha i soldi può curarsi, gli altri si devono arrangiare. Secondo Patanè, si sono così allungate le liste di attesa, mentre prima, ogni settimana, l’elettromiografia veniva regolarmente effettuata a Giarre.






Patanè segnala di avere più volte sollecitato il distretto per la sostituzione di questo apparecchio guasto, ma senza successo ed esprime il proprio rammarico per questa difficoltà a mantenere a Giarre un servizio. Peraltro, secondo quanto afferma il coordinatore locale del Tdm, a Catania esisterebbe un apparecchio analogo a quello giarrese che sarebbe inutilizzato e che potrebbe essere messo in funzione a Giarre.
Sulla questione abbiamo interpellato l’Azienda sanitaria provinciale di Catania che ha posto subito rimedio all’inconveniente e ha annunciato che proprio oggi verrà installato a Giarre un nuovo elettromiografo.
MGL
11 aprile 2018

Commenti