Giarre, studenti Cpia incontrano Guardia di FInanza

Il Centro provinciale per l’istruzione degli adulti (Cpia) Catania 2 di Giarre, nella sede di viale Libertà 151, nell’ambito del progetto “Educazione alla legalità – cittadinanza e costituzione” ha organizzato un incontro, fortemente voluto dalla dirigente scolastica Rita Vitaliti, che ha visto coinvolti gli studenti della scuola e la Guardia di Finanza della Compagnia di Riposto. Del progetto è referente prof. Michele Musumeci. Durante l’incontro, il capitano comandante della compagnia, Marco Burcheri, ha illustrato le attività principali e i campi di intervento della Guardia di finanza, impegnata nel contrasto all’evasione fiscale, alla contraffazione, allo sfruttamento del lavoro nero e ai rischi derivanti dall’assunzione di sostanze stupefacenti. E’ intervenuta anche l’unità cinofila del gruppo Guardia di finanza di Catania che, nella persona dell’appuntato scelto Giuseppe Pipitone, ha esposto le tecniche di addestramento dei cani utilizzati per le operazioni antidroga e per la ricerca di esseri umani dispersi a seguito di catastrofi.
Gli studenti del Cpia Catania 2 hanno accolto con entusiasmo l’iniziativa partecipando alle attività con domande, interventi e osservazioni.
L’incontro si è concluso con una simulazione di un’operazione di ricerca di stupefacenti che ha visto come protagonista Scotty, il pastore tedesco addestrato per tali finalità.
MGL

Commenti