Giarre, serve spazzamento manuale zona viale Libertà

Alcuni residenti di via Gioberti, una delle traverse di viale Libertà, lamentano la presenza di topi nella loro strada. A loro dire, lo spazzamento dell’arteria stradale non viene effettuato in maniera efficace. Nel vicino viale Libertà e nelle strade attigue passa, quotidianamente, la spazzatrice ma, come riferiscono gli abitanti della zona, restano per strada i rifiuti che si trovano le automobili in sosta.
Per questo i residenti di via Gioberti chiedono che sia effettuato uno spazzamento manuale dell’arteria stradale, anche per rimuovere i rifiuti prodotti da esercizi alimentari (che sono rifiuti molto spesso organici) che sono quelli che maggiormente poi attirano i topi e i randagi. E a tal proposito chiedono che il Comune intervenga al più presto anche per effettuare la derattizzazione dell’area.
Il problema dello spazzamento delle traverse di viale Libertà era già stato segnalato più volte. E la presenza di rifiuti che restano a bordo strada o sui marciapiedi è dovuto anche alle auto perennemente in sosta, a tutte le ore del giorno e della notte. Molto spesso percorrere i marciapiedi è proibitivo per i pedoni che sono costretti a dovere scavalcare i rifiuti.





In proposito l’assessore alle attività tecniche, Franco Di Rao, conviene con i residenti di via Gioberti sulla necessità di uno spazzamento stradale più efficace. «Hanno ragione – afferma l’assessore riferendosi ai residenti - infatti sto facendo predisporre un piano per il divieto di soste nelle ore dello spazzamento. Questo però richiede preliminarmente un incontro con la Dusty per concordare gli orari. Ho già avvisato i dirigenti di questa intenzione».
Nondimeno saranno necessari anche dei controlli da parte degli agenti della polizia municipale nella zona di viale Libertà e nelle sue traverse, l’area con la maggiore densità abitativa di Giarre, caratterizzata dalla presenza di numerosi complessi condominiali.
MGL
11 aprile 2018

Commenti