Giarre, riuscirà il Comune a pagare la Dusty ad aprile o ci sarà nuovo sciopero?

Passata la Pasqua i sindacati dei netturbini sono sul piede di guerra per gli stipendi dei lavoratori. Giovanni La Spina della Cisl spiega che martedì scorso, dopo Pasqua, si è tenuta una riunione all'ufficio provinciale del lavoro. Oltre ai sindacati si sono presentati solo i rappresentanti della Dusty; nessuno ha partecipato in rappresentanza del comune. L’esito della riunione non è stato per i lavoratori positivo in quanto la Dusty ha precisato di non potere anticipare stipendi se il Comune non pagherà le fatture emesse. I sindacati si stanno, quindi, attivando per organizzare un giorno di sciopero per le spettanze di febbraio e marzo. I lavoratori sono infatti indietro di due mensilità.
Al momento il sindaco D’Anna non ha chiara la situazione della cassa comunale, nell’arco di una settimana conta di avere il quadro della situazione delle somme disponibili. Per il Comune aprile è fondamentale: se entro questo mese riuscisse ad approvare il bilancio consuntivo 2016 si metterebbe in regola con le scadenze imposte ai comuni e così potrebbe ricevere gli stanziamenti statali che sono proprio subordinanti alla regolarità dell’approvazione degli strumenti finanziari.
Se il Comune non riuscirà ad approvare il bilancio consuntivo 2016 entro aprile dovrà inseguire un ulteriore bilancio da approvare entro un’ulteriore scadenza per potere ricevere gli stanziamenti attesi. Il sindaco non esclude di chiedere un impegno straordinario a tutti: revisori e consiglio. Ancora la giunta deve approvare il consuntivo 2016, poi toccherà esaminarlo ai revisori dei conti e di seguito al Consiglio comunale. A ogni organo toccano dei giorni per potere esaminare lo strumento finanziario ma rispettando i termini di tutti per il 30 aprile non si arriverebbe ad approvare l’atto. Da qui la necessità di fare più in fretta, se ci fosse il consenso di tutti.
Con gli stanziamenti statali con meno fatica si potrebbe pagare la Dusty. Il Comune ha potuto operare con anticipazioni di cassa ma le somme che attende dallo stato superano quelle anticipate dalla tesoreria.





Frattanto, ancora non è giunto nulla al Comune relativamente all’associazione temporanea d’impresa composta dalle ditte Senesi e Igm che, a seguito di una sentenza, devono subentrare alla Dusty nella gestione del servizio di nettezza urbana. Corre voce che questo ritardo sia dovuto alla incerta situazione del Comune di Giarre, a un passo dal dissesto, che scoraggerebbe a investire a Giarre per questo appalto.  
MGL
5 aprile 2018

Commenti