Giarre, in Consiglio tante interrogazioni sui rifiuti

La pulizia e il servizio di nettezza urbana sono stati alcuni dei temi più discussi in Consiglio comunale nella prima seduta del neo assessore Patrizia Lionti. Bersaglio delle accuse dei consiglieri l’assessore ai lavori pubblici Franco Di Rao. Leo Patanè ha denunciato i cumuli di spazzatura in cui sta sprofondando la città e indicato la necessità di un tavolo tecnico tra l’amministrazione e la Dusty per sensibilizzare la cittadinanza alla differenziata. Antonella Santonoceto ha chiesto che la Dusty sia controllata mentre Vittorio Valenti ha chiesto se sono state effettuate delle multe e il comandante Cannavò ha riposto di “si”, in passato. Giusi Savoca ha denunciato il fallimento della promessa dell’isola ecologica. Ma Di Rao ha spiegato che il progetto del centro comunale di raccolta è pronto, devono solo essere aggiornati i prezzi.
Fabio Di Maria, invece ha parlato di eternit: a suo tempo aveva segnalato all’assessore Di Rao la presenza di amianto nel parcheggio di via Teatro e ha accusato l’assessore per non essere intervenuto pur conoscendo il problema. Di Rao ha spiegato che è stata fatta una ricognizione su tutto l’amianto da rimuovere, che la Dusty ha una consociata che rimuove l’amianto ma secondo una programmazione.
Vittorio Valenti ha chiesto allo stesso assessore di provvedere per la pulizia del torrente Jungo, lato del liceo “Leonardo”.
Si è parlato anche di pubblica illuminazione. Giuseppe Leotta ha denunciato che largo Cismon del Grappa è al buio e sarebbe necessario un intervento minimo mentre Giusi Savoca ha chiesto provvedimenti per l’approvvigionamento idrico di Santa Maria la Strada. Di Rao ha spiegato l’idea dell’installazione di un’elettrovalvola per aumentare la pressione dell’acqua in modo da raggiungere le case più a monte. Francesco Cardillo ha chiesto che si ultimi il lavoro per il restringimento della fiera.
Il Consiglio ha infine approvato una mozione a favore della “Piattaforma Programmatica Insegnanti siciliani”.
MGL
22 aprile 2018

Commenti