Giarre, in arrivo 216mila euro per il rifacimento della villetta Garibaldi

Rientra anche Giarre tra i comuni beneficiari dei fondi annunciati, l’altro ieri, dal governatore Nello Musumeci e dall’assessore regionale alle infrastrutture Marco Falcone. Per Giarre è stato, infatti, annunciato il finanziamento di 216mila euro per la manutenzione della villa Garibaldi e. I tempi della burocrazia non sono i tempi dei comuni mortali; per questo occorre andare indietro negli anni per risalire all’ottobre 2015, quando la giunta Bonaccorsi aveva approvato il progetto per la riqualificazione della storica villetta Garibaldi al fine di aderire ad un bando regionale dell’assessorato alle infrastrutture che stanziava delle somme per la riqualificazione degli spazi a verde. Poi bisogna fare un passo in avanti di un anno: a ottobre 2016 lo stesso progetto veniva ammesso a finanziamento. Aprile 2018 il finanziamento viene annunciato dai vertici regionali. C’è però da dire che a carico del Comune c’è il 10% del finanziamento.



Il progetto, a suo tempo redatto dai tecnici comunali, prevede il completo rifacimento della pavimentazione, per circa 500 metri quadrati, in ciottoli naturali di perlato di Sicilia realizzati a mano, il restyling della fontana artistica e il ripristino della sua funzionalità. Prevista, altresì, la realizzazione di una controparete per la schermatura di un muro perimetrale deteriorato, non di proprietà comunale, che si affaccia all’interno della villetta, lo svellimento, riparazione e ricollocazione delle panchine esistenti. Saranno anche incrementate le essenze arboree, integrato l’arredo urbano con la fornitura e collocazione di 12 cestini per i rifiuti in profilato metallico.
Inoltre, il progetto contempla la dismissione e il rifacimento dell’orlatura delle aiuole, la modifica dell’illuminazione con la collocazione di corpi illuminanti a led.
MGL

6 aprile 2018

Commenti