Giarre, dopo Pasqua riprenderanno i problemi con la raccolta differenziata

Passeranno una Pasqua serena i lavoratori del servizio di igiene urbana, ma dopo Pasqua riprenderanno i problemi. Il 3 aprile i tre sindacati, Cgil, Ugl e Cisl hanno, infatti, un incontro fissato all'ufficio provinciale del lavoro, preludio a un nuovo sciopero. I lavoratori per le proteste delle scorse settimane hanno già ricevuto diverse contestazioni ma ancora sono indietro di uno stipendio e la situazione del Comune invece di migliorare va a peggiorare.
Intanto la raccolta differenziata, che ancora timidamente procede, registra un silenzio che dà la misura del periodo difficile che il servizio sta attraversando. Sul sito del Comune di Giarre, sulla pagina voluta dall’assessore Di Rao per fornire tutte le informazioni riguardanti la raccolta differenziata, gli ultimi dati riguardanti la raccolta differenziata a Giarre risalgono al mese di gennaio, non si sa nulla della raccolta a febbraio. Sul sito invece della Dusty dedicato alla raccolta differenziata a Giarre gli ultimi dati pubblicati risalgono al mese di dicembre.
Ma non solo, sono cambiati anche i giorni di consegna dei kit per la raccolta differenziata. I kit vengono distribuiti nel locale attiguo alla pista di atletica. I giorni di distribuzione adesso sono solo il martedì dalle ore 9 alle ore 11 e dalle ore 15,30 alle ore 17,30. Il sabato dalle ore 9 alle ore 13. Ma nessun avviso in proposito è stato diramato, né dalla Dusty, né dal Comune. I cittadini lo stanno apprendendo via via che si recano a ritirare i kit.
E’ chiaro che la notizia delle ditte che, a seguito di una sentenza, devono prendere il posto della Dusty nella gestione del servizio rifiuti a Giarre e i problemi con i pagamenti degli stipendi e le relative proteste dei lavoratori hanno nuociuto alla raccolta differenziata, unico servizio che però, se effettuato in larga scala, può abbassare la tassa sui rifiuti, anche se  fosse dichiarato il dissesto del Comune.
MGL
30 marzo 2018

Commenti