Giarre, ad aprile nuovi controlli antisporcaccioni e se non aumenta la differenziata i dirigenti saranno pagati di meno

A seguito di un nostro precedente articolo, il sindaco Angelo D’Anna ha chiesto alla Dusty, azienda che gestisce la raccolta dei rifiuti a Giarre, la pubblicazione dei dati riguardanti la raccolta differenziata a Giarre nel mese di febbraio, che ancora non erano stati pubblicati.  Malgrado tutti le proteste dei lavoratori per il ritardo degli stipendi e i problemi a livello regionale dovuti alla mancanza di piattaforme ove conferire l’umido raccolto, a febbraio la raccolta differenziata a Giarre ha raggiunto la percentuale del 30,08%. Quindi non è vero che i rifiuti vengono buttati tutti insieme, come alcune voci che circolano.
Tuttavia, la Dusty ha precisato che nei giorni 1, 2, 3, 6, 8,12,16,17,22,24 e 28 febbraio sono stati raccolti, separatamente, 172mila120 kg di rifiuti organici ma che  gli stessi, «a causa della mancanza di una piattaforma idonea, sono stati conferiti in discarica». Un problema che non dipende dal Comune di Giarre, riguarda la regione ma che danneggia la raccolta differenziata comunale.
Su facebook il sindaco Angelo D’Anna sottolinea il consolidamento della differenziata al 30% (ancora non molto ma l’anno scorso Giarre era partita da quasi zero) e afferma che «senza il problema del conferimento dell'umido nei 13 giorni indicati nel prospetto Giarre sarebbe oltre il 48%».



Il sindaco annuncia per aprile nuove iniziative di sensibilizzazione e controllo. In particolare, il primo cittadino ha inviato una lettera alla dirigente della III area e al comandante della polizia municipale  e per conoscenza anche al nucleo di valutazione: in tal modo gli obiettivi fissati nella lettera diventano oggetto di valutazione dei dirigenti stessi e da questo dipenderà il pagamento della «retribuzione di risultato».
Nella lettera il sindaco chiede ai dirigenti di dare corso a quanto prevede l’ordinanza del presidente della Regione n.2 del 28 febbraio 2018 che, tra l’altro, introduce un inasprimento dei controlli sull'attività di raccolta differenziata grazie ai vigili urbani e a eventuali “ispettori ambientali volontari idoneamente formati”. «Si resta in attesa – ha scritto il sindaco – di relazione da parte di ciascuna delle Ssll sulle iniziative che si intendono intraprendere per aumentare l’efficienza del servizio ed i relativi controlli finalizzati al sensibile incremento della percentuale di raccolta differenziata, poiché costituisce obiettivo strategico di questa amministrazione».
MGL
2 aprile 2018

Commenti