Studenti giarresi all'Onu simuleranno attività nazioni unite

 Lunedì, nove studenti del Liceo “Leonardo” di Giarre insieme a tre studenti del Liceo “Farinato” di Enna, accompagnati dalla prof.ssa Angela Cavallaro, partiranno per New York, unica delegazione da Catania che partecipa alla fase conclusiva del programma Model united nations (MUN)- Studenti ambasciatori alle Nazioni Unite.





 

La delegazione parteciperà ai meeting internazionali di studenti provenienti da vari paesi del mondo che hanno ad oggetto la simulazione del meccanismo di funzionamento degli organi delle Nazioni Unite. 
Il programma, fortemente voluto dalla preside prof.ssa Carmela Scirè e coordinato dalle prof.sse Agata Trovato e Angela Cavallaro, è stato organizzato e seguito in tutte le sue fasi da Italian diplomatic academy, accademia italiana per la formazione e gli alti studi internazionali (IDA), con sede a Verona. 
Come spiega una nota del “Leonardo”, Ambasciatori alle Nazioni Unite è la più grande e completa simulazione dei processi diplomatici multilaterali riservata agli studenti dai 16 ai 22 anni. Coinvolge ogni anno più di 5000 giovani proveniente dai più illustri istituti superiori del mondo, che si riuniscono presso il Palazzo di Vetro, quartier generale delle Nazioni Unite di New York.
Per prepararsi a questa importante simulazione che riproduce integralmente la struttura dell’ONU, gli studenti hanno seguito un corso di formazione specifico in lingua inglese tenuto dallo Staff Didattico dell’Italian Diplomatic Academy e da esperti del mondo della diplomazia nazionale ed internazionale. 
La dirigente Prof.ssa Scirè ha promosso tale iniziativa ritenendola elemento fondamentale per lo sviluppo delle competenze trasversali, in quanto svolge un ruolo orientativo fondamentale per una scelta universitaria e professionale. 

MGL
3 marzo 2018

Commenti