Giarre, netturbini Ugl in attesa degli stipendi incontrano vicesindaco


I lavoratori del servizio di nettezza urbana aderenti all’Ugl hanno incontrato in municipio il vicesindaco e assessore al bilancio Salvo Vitale. Al centro dell’incontro i ritardi con cui i lavoratori ricevono lo stipendio, negli ultimi mesi. Gli operatori, infatti, agli inizi del mese di febbraio hanno percepito lo stipendio relativo al mese di dicembre che avrebbero dovuto ricevere a gennaio.
Il vicesindaco ha riferito ai lavoratori di problemi che al momento il Comune sta incontrando con la tesoreria la quale starebbe bloccando i pagamenti chiedendo al Comune l’invio di vari documenti. Il Comune alla banca sta chiedendo un’anticipazione di cassa. I lavoratori hanno avuto rassicurazioni dalla ditta che non appena il Comune pagherà la fattura alla Dusty questa provvederà a pagare gli stipendi ai lavoratori. L’assessore Vitale conta di riuscire a sbloccare la situazione con la banca.
In questo contesto di difficoltà del Comune nell’effettuare i pagamenti potrebbe essere ancora più problematico il passaggio alla nuova ditta che a seguito di una lunga vicenda giudiziaria si è aggiudicata l’appalto: l’associazione temporanea d’impresa composta dalle ditte Igm e Senesi. E passi falsi in un servizio così delicato non è possibile farne.
Intanto per l’1 marzo sono convocati all’ufficio provinciale del lavoro i rappresentanti dei lavoratori, della ditta Dusty e del Comune. La Cgil sta programmando un sciopero.
Maria Gabriella Leonardi

Commenti