Giarre, gli abitanti di San Leonardello chiedono più attenzione

L’alta velocità delle macchine che ogni giorno rischiano di travolgere qualcuno, la mancanza di parcheggi, i guasti alla pubblica illuminazione. Una pioggia di segnalazioni e richieste è caduta sul sindaco Angelo D’Anna durante l'incontro, tenutosi nei locali parrocchiali, con gli abitanti di San Leonardello. Uno degli appuntamenti nelle frazioni per ascoltare le istanze dei cittadini, le loro lamentele per le tante cose che non funzionano, ma anche per spiegare perché amministrare Giarre non è semplice. Ad esempio, il problema della pubblica illuminazione. Il sindaco ha spiegato che per legge il comune dovrebbe avere un solo gestore della manutenzione della pubblica illuminazione, l’Ente invece ne ha due, con entrambi ha problemi e con uno dei due, Enel sole, nel 2013 è stato disdettato e non rinnovato il contratto. 
Circolazione stradale. I residenti chiedono interventi alla viabilità, un semaforo pedonale e maggiore presenza dei vigili che vengono solo quando sono chiamati. Impossibile installare autovelox dentro l’abitato tuttavia D’Anna ha annunciato che da metà marzo su un auto dei vigili urbani sarà installato un apparecchio che rileverà gli eccessi di velocità e pure i veicoli non in regola con l’assicurazione.






In una frazione dove mancano parcheggi, i residenti hanno chiesto che il comune faccia in modo che le aiuole spartitraffico non diventino dei parcheggi impropri. E poi la rimozione dei rifiuti da una villetta, l’acqua che non arriva in via Zummo, lo spazzamento manuale periodico delle strade, interventi di piccola manutenzione nella nell’ex scuola hanno allungato la lista delle richieste. Tra le tante questioni il sindaco ha anche parlato di quanto guadagna, 1900 euro netti, un modo anche questo per avvicinare i cittadini a quello che si fa e si dice nel “palazzo”.
MGL
2 marzo 2018

Commenti