Giarre, giornata di studio per agenti polizia municipale

Il teatro Rex ha ospitato ieri l’annuale giornata di studio gratuita per agenti di polizia municipale organizzata da Infopol, in collaborazione e con il patrocinio del Comune. Al centro della giornata temi di grande attualità: i reati contro pubblico ufficiale, la sicurezza urbana e l'esecuzione di aso e tso. Quasi 300 i partecipanti provenienti da tutta la Sicilia e qualcuno pure dalla Calabria. Relatori Vincenzo Serpotta, già procuratore aggiunto presso la Procura distrettuale della Repubblica di Catania e Marco Baffa , comandante polizia locale.
«Sono problemi e questioni che hanno risvolti di carattere politico sociale, come ci insegnano i recenti episodi di violenza» commenta Serpotta il quale ha spiegato che a tutela dei pubblici ufficiali «C’è un ventaglio di norme incriminatrici che vanno dalla violenza o minaccia a pubblico ufficiale alla resistenza a pubblico ufficiale o incaricato di pubblico servizio; dall’oltraggio al pubblico ufficiale a reati residuali come la minaccia a pubblico ufficiale. L’ingiuria è stata depenalizzata quindi un pubblico ufficiale se vuole essere risarcito deve intentare una causa civile. E’ notorio quale sia l’atteggiamento di intolleranza nei confronti delle forze di polizia che intendono fare il loro dovere. Basti pensare al fenomeno dell’abusivismo commerciale, quello che può succedere e che è successo a pubblici ufficiali che facevano rispettare la legge».





«Ovunque troviamo casi del genere – spiega il comandante della polizia municipale Maurizio Cannavò -. Viene trattata oggi anche una novità legislativa del 2017 relativa alla sicurezza urbana conseguenza dei reati contro pubblico ufficiale: i Daspo, cioè l’allontanamento di qualcuno dalla città, disposizione che il questore può emettere. Tutte le novità legislative cerchiamo di studiarle in modo di essere di aiuto a tutti i colleghi della Sicilia».
MGL
8 marzo 2018

Commenti