Giarre, niente soldi dalla Sovrintendenza libri per la biblioteca perchè ha ... barriere architettoniche

Soldi per la cultura in generale, e per la biblioteca comunale in particolare, non se ne trovano mai. Almeno sino a un paio di anni fa dei fondi per la biblioteca “Domenico Cucinotta” arrivavano dalla Soprintendenza ai beni librari, che assegna, ogni anno, alle biblioteche dei contributi per l'acquisto di pubblicazioni. Le somme non erano notevoli, circa mille euro l’anno che però bastavano per aggiornare il patrimonio librario e incoraggiare così i prestiti di libri, offrendo agli utenti la possibilità di potere leggere le ultime novità editoriali. Un anno con questi fondi nella biblioteca di piazza Jolanda è stata allestita l’aula lettura per i bambini.
Ma la spending review non ha “risparmiato” neanche questi fondi  che già l’anno scorso non sono stati assegnati alle biblioteche che presentano barriere architettoniche. E tra queste la “Domenico Cucinotta”. Il problema è l’ampia gradinata che è un ostacolo insormontabile per i portatori di handicap.




Si tratta di un vecchio problema di cui già si discuteva e si voleva superare ai tempi della sindacatura Toscano, una vita fa, quando ancora il Comune di Giarre aveva possibilità di spese che ora sono un sogno. Adesso con le innumerevoli emergenze non c’è modo di pensare a realizzare una rampa nella biblioteca. Non resta che sperare che almeno in sede di redazione del bilancio comunale si prevedano anche delle somme per l’acquisto di nuovi libri.
MGL
31 gennaio 2018

Commenti