Giarre, i nuovi ambulatori per le vaccinazioni presso ex Inam di corso Sicilia

L’Asp di Catania ha affidato i lavori per l’allestimento di ambulatori per la vaccinazione nel poliambulatorio ex Inam di corso Sicilia. Si tratta di un potenziamento del servizio vaccinazioni nel distretto di Giarre che era stato vantilato, nei mesi scorsi, a seguito delle lunghe file che si erano create all’ospedaletto di Riposto dedicato alla vaccinazioni. Le file erano conseguenza dei recenti obblighi vaccinali introdotti dal ministero della sanità. In concomitanza poi la drammatica notizia di un bimbo di Mascali morto per meningite aveva creato panico tra i genitori e di conseguenza si erano ulteriormente allungate le file all’ospedaletto di Riposto al punto che alcuni genitori iniziavano a scrivere il foglio con i turni di prenotazione a notte fonda per l’indomani mattina.
Adesso l’Asp ha affidato ad una ditta di Giarre i lavori per l’approntamento di un’area ambulatori di vaccinazione presso il presidio ex Inam di Giarre. In particolare, è prevista la inalbatura e la sistemazione dei lavelli nei locali destinati ad ambulatori vaccinazioni presso il poliambulatorio. I lavori manutentivi costeranno 27mila e 34 euro, somma che comprende anche altri lavori  per l’adeguamento dell’ufficio riscossione ticket nel presidio territoriale di assistenza di via Forlanini e la copertura a tettoia dei locali tecnici nel cortile dell’ex presidio ospedaliero di Linguaglossa.





Una volta allestiti i nuovi ambulatori per le vaccinazione potrebbe, comunque, ripresentari il problema delle lunghe code. Per questo, nei mesi scorsi, il Tribunale per i diritti del malato (associazione formalmente riconosciuta dall’Asp) ha siglato un protocollo d’intesa con il distretto sanitario. Come spiega il presidente del Tdm, Giuseppe Patanè: «Dato che l’azienda sanitaria è a corto di personale ci impegniamo con i nostri volontari a dare un aiuto per programmare gli appuntamenti». Si tratta di un’attività di volontariato già attiva per lo screening mammario che viene effettuato sempre presso il poliambulatorio di corso Sicilia e che sarà effettuata anche per le vaccinazioni.
Frattanto, Patanè registra il buon funzionamento dei vari ambulatori trasferiti in via Forlanini ma segnala che ancora si stanno attendendo delle tabelle che indichino l’allocazione dei vari ambulatori.
MGL
11 febbraio 2018

Commenti