Giarre, Comune incarica legali per recupero 900mila euro circa di Tosap dalla Giarre Parcheggi

Il Comune di Giarre ha mandato ai propri legali per il recupero dei 900mila euro circa che la Giarre parcheggi, la ditta che gestisce la sosta a pagamento, deve pagare al Comune per gli anni 2009-11, così come stabilito da una recente sentenza della Commissione tributaria regionale. Lo dichiara la presidente della II commissione consiliare “Attività produttive” Rosy Finocchiaro che su questa vicenda ha tenuto diverse sedute di commissione. La presidente, inoltre, aggiunge che i legali del Comune e i legali della Giarre Parcheggi stanno interloquendo.
A seguito della sentenza, inoltre, come si ricorderà, il Comune aveva già inviato alla Giarre parcheggi gli avvisi di pagamento della Tosap per gli anni successivi, per un importo che supera i 600mila euro.
Ci sarebbe da chiedersi a questo punto che convenienza abbia la Giarre Parcheggi nella gestione di questo appalto a Giarre. «Durante i lavori della commissione – riferisce il consigliere Armando Castorina - ci si è chiesto come mai la Giarre Parcheggi presenti ogni anno un piano economico finanziario sempre in disequilibrio, nonostante si presuma che i ricavi dell’azienda siano ultimamente aumentati a seguito dell’assegnazione degli stalli preclusi che peraltro sono stalli in cui c’è un ricambio continuo di auto parcheggiate». Un aspetto anche questo da chiarire. Frattanto la presidente Finocchiaro scriverà agli uffici per conoscere l’incasso derivante dalle multe.




Alla seduta della commissione era presenta anche la dirigente Letizia Nanì che ha spiegato ai consiglieri che il contratto deve essere analizzato sotto tutti i punti di vista e non solo per quanto riguarda Tosap e Tari. C’è poi da chiedersi se il Comune abbia al proprio interno le risorse umane adeguate per potere valutare e studiare il contratto con la Giarre Parcheggi, il costo e le conseguenze di un’eventuale rescissione, sul piano finanziario oltre che legale.
MGL
4 febbraio 2018

Commenti