Giarre, la differenziata al 30,64%

E’ del 30,64% la percentuale di raccolta differenziata raggiunta a novembre. Da un raffronto con i dati di ottobre, emerge il dato dei rifiuti biodegradabili di cucine e mense che ad ottobre era pari a 59,280 kg, mentre a novembre si è quasi triplicato arrivando a 152.620 kg. Giù invece la raccolta di carta e cartone da 61,540 kg a 43.480 kg, mentre sono pressoché stabili la raccolta di vetro e plastica. «E’ avvenuta una sorta di stabilizzazione – spiega Antonio Camarda, presidente della V commissione consiliare – adesso bisogna lavorare per incrementare questa percentuale. A inizio anno si dovrà fare un’analisi di tutti i dati a partire da ottobre per capire cosa ha funzionato e cosa potenziare. Occorre anche un’analisi della distribuzione dei kit per verificare se ci sono zone che non hanno aderito. Tutto questo dovrà servire per riuscire ad incrementare la percentuale di differenziata, anche in previsione di obiettivi economici».
In tutta la Sicilia c’è un problema per quanto riguarda il conferimento dell’umido per cui i Comuni raccolgono la frazione umida regolarmente ma poi  non riesce a conferirla per problemi regionali. Secondo Camarda se si potesse conferire sempre l’umido Giarre arriverebbe al 35% di differenziata.





Tra le novità del prossimo anno la collocazione dei raccoglitori delle batterie esauste e di altri raccoglitori delle deiezioni canine.
Al più presto poi occorrerà attivare le telecamere, al momento si sta cercando di ottimizzare il flusso dei dati. Ma il contrasto agli incivili deve, di certo, essere più incisivo e il magro dato di 41 sanzioni elevate a chi non ha rispetto le regole deturpando le strade è troppo modesto per riuscire a scoraggiare gli incivili.
Frattanto la dirigente della III area ha applicato alla Dusty una sanzione di euro 5900 per alcuni disservizi rilevati a ottobre 2017. 
MGL
29 dicembre 2017

Commenti