Giarre, volontari salvano una poiana

Una poiana, un uccello rapace, è stata rinvenuta a Giarre in via don Pino Puglisi da un residente ed è stata salvata grazie alla collaborazione tra due associazioni: la delegazione di Giarre dell’Enpa (Ente nazionale protezione animali), di cui è referente Giusy Indelicato, e il Wwf Sicilia nord orientale di cui è referente Leonarda Scuderi.
L’ esemplare di avifauna è stato trovato da un residente, Camillo Rosa, in evidente in difficoltà, forse stremato dalle rigide temperature di questi giorni. Sabato mattina, dopo le prime cure, i volontari Enpa e del Wwf hanno provveduto a trasportare la poiana al Centro di recupero della fauna selvatica Man di Messina. 
«Organizzare il recupero di un selvatico – spiegano i volontari - non è cosa semplice: occorrono autorizzazioni, rapporti di collaborazione con enti pubblici, presenza sul territorio ma soprattutto occorrono volontari e risorse per fronteggiare le spese economiche». 
Per la prima volta, a Giarre, le due associazioni collaborano, dividendosi costi e responsabilità al fine di salvare da morte certa un rapace selvatico. 
MGL
5 dicembre 2017

Commenti