Giarre, venerdì 15 l'esercitazione comunale di protezione civile, come si svolgerà la giornata

Venerdì 15 si terrà a Giarre l’esercitazione comunale di protezione civile proposta  del  Reparto di soccorso del 12° Reggimento Carabinieri “Sicilia” ed accolta dal sindaco Angelo D’Anna. 
Dal Comune è stato spiegato in un comunicato come si svolgerà la giornata.
L'esercitazione si baserà  su reali fenomeni sismici vericatisi in  epoche diverse, e fino al 1971, lungo la faglia Miscarello; prevede l’attivazione dei soccorsi a seguito di un ipotetico evento sismico con epicentro Macchia, con intensità di magnitudo equivalente ML 4.9 e che interessa le frazioni di Macchia, San Giovanni Montebello, Trepunti, San Leonardello e la zona ovest dell’abitato di Giarre. 
Il crono programma delle operazioni prenderà il via alle ore 6: su ordine del sindaco saranno attivate le procedure per l’insediamento del Coc a cura della “Struttura Amministrativa” e sarà data relativa comunicazione al S.o.r.i.s., alla Prefettura, al Dipartimento regionale di protezione civile e alle associazioni di volontariato.





Seguirà un primo briefing operativo con tutta la struttura comunale di Protezione Civile, in attesa dell’arrivo, alle ore 7, del 12° reggimento Carabinieri “Sicilia”, e dei carabinieri della Compagnia di Giarre che provvederanno a montare una mensa, una zona vitto, le telecomunicazioni e delle tende nell'area di ricovero ed ammassamento individuata nel campo di atletica leggera. 

Seguirà l’arrivo di tutte le altre strutture impegnate nell’esercitazione che opereranno, ognuno per le proprie competenze, per la verifica dei danni, l’assistenza alla popolazione e alla circolazione, etc. 
Alle ore 9.30 è stata prevista una prova di evacuazione simultanea degli edifici scolastici e a seguire le visite delle scolaresche al campo di protezione civile ove sarà allestito un campo tende per ricovero e ristorazione. Alle ore 10,15 si procederà con la cerimonia dell’alzabandiera alla presenza delle autorità militari e civili. 
Seguirà una fase di dimostrazione e divulgazione sugli interventi di Protezione civile e alle ore 15 briefing finale fra tutti i referenti di funzione e gli operatori che hanno partecipato all'esercitazione per l'individuazione di problematiche di protezione civile a livello comunale e la formulazione di  proposte per l'aggiornamento e la verifica del piano comunale di protezione civile.

MGL
12 dicembre 2017

Commenti