Giarre, tante deliberazioni dei consigli comunali del distretto pro riapertura pronto soccorso

La nuova giunta regionale Musumeci invertirà la rotta rispetto all’ospedale di Giarre? E’ quanto si attende di capire, visto che l’attuale governatore ha origini giarresi, conosce bene la realtà locale, le conseguenze nefaste causate dalla chiusura del pronto soccorso e durante l’ultimo mandato da parlamentare più volte è intervenuto con interrogazioni sulla vicenda del nosocomio di via Forlanini.
A Giarre, nell’ultima seduta del Consiglio comunale è stata approvata una mozione sottoscritta all’unanimità da tutti i consiglieri che hanno così espresso la volontà che il pronto soccorso riapra e hanno impegnato il sindaco a riportare questa volontà al governatore Musumeci. La mozione, essendo espressione di tutto il civico consesso, è stata letta dal presidente del Consiglio comunale, Francesco Longo. Quest’ultimo è anche l’unico esponente in Consiglio di “Diventerà bellissima”, il movimento del governatore e anche sotto questo profilo intende portare avanti questa causa.







La mozione giarrese è un’iniziativa autonoma del Civico consesso. In altri consigli comunali dei comuni che ricadono nel distretto socio-sanitario di Giarre sono state approvate mozioni analoghe, dietro però impulso del Comitato cittadino Giarre. Ieri, lo stesso Comitato ha riepilogato in una nota tutte le deliberazioni che si sono succedute in questi mesi: «Dopo l’approvazione, all’unanimità, da parte del Consiglio Comunale di Fiumefreddo di Sicilia nella seduta dello scorso 25 settembre, il 27 ottobre il Consiglio comunale di Mascali e il 28 novembre il Consiglio comunale di Sant'Alfio, il 21 dicembre 2017, nell'ambito del Civico consesso, anche il Comune di Castiglione di Sicilia ha approvato all'unanimità la nostra proposta, da sottoporre al Governo Regionale presieduto dall'on. Nello Musumeci che prevede l'abrogazione o la modifica delle norme che hanno determinato la chiusura del Pronto soccorso dell'Ospedale di Giarre, chiedendo l’immediato ripristino della struttura sanitaria.
Nei prossimi giorni, con il sostegno della Presidente del Consiglio Comunale di Fiumefreddo di Sicilia, dott.ssa Cascino, del Presidente del Consiglio Comunale di Mascali Giuseppe Priolo, insieme al Presidente del Consiglio comunale di Sant'Alfio Renato Finocchiaro e, da oggi, con il presidente del Consiglio comunale di Castiglione di Sicilia Francesco Raiti, oltre al Presidente del Consiglio comunale di Giarre Dott. Francesco Longo, che ha redatto ed approvato una propria mozione, sottoporremo la stessa questione ai rimanenti Consigli Comunali del Distretto 17, allo scopo di dare al Governatore della Regione Siciliana un segnale politico univoco proveniente dal nostro territorio. 
Il Comitato cittadino Giarre "Rivogliamo l'Ospedale" – prosegue il comunicato - si compiace e ringrazia le forze politiche locali che stanno supportando le nostre rivendicazioni, ribadendo che ostacolerà, come ha sempre fatto, chiunque voglia strumentalizzare il tema dell'Ospedale di Giarre per scopi che non siano il bene ed il diritto alla salute di tutti i cittadini dell'hinterland jonico-etneo».
A campagna elettorale regionale conclusa adesso si attendono i fatti.
MGL
23 dicembre 2017

Commenti